NOTIZIE

Lo scandalo FIFA al cinema con Ben Affleck

La storia della 'talpa' Chuck Blazer nel nuovo progetto del prossimo Batman, che ha già scelto anche il regista

28.06.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
È stato definito il Re (pentito) delle tangenti, Chuck Blazer è il principale cardine dell'inchiesta che ha travolto la FIFA e il suo padre padrone Blatter. Uno scandalo che è andato crescendo e che promette di avere ancora ripercussioni. Di certo una storia interessante, della quale Ben Affleck sembra essersi innamorato, tanto da decidere di farne un film, come produttore stavolta.

Il regista sarà infatti Gavin O'Connor -  che con Affleck ha appena lavorato per The Accountant, atteso nelle sale statunitensi nel gennaio 2016 - mentre la sceneggiatura è stata affidata a Anthony Tambakis (già insieme al regista nel Warrior del 2011). Produzione affidata alla Entertainment 360 di Guymon Casady e Darin Friedman, insieme a Ben Affleck, Matt Damon e la loro Pearl Street Films di area Warner.

Sono stati d'altronde proprio gli otto giorni di trattative della Warner Bros. quelli che hanno determinato l'acquisizione dei diritti di Houses of Deceit (titolo che potrebbe esser utilizzato anche per il film), il libro nel quale si raccontano i fatti di cui sopra. Autore: lo stesso Ken Bensinger, reporter nominato per il Pulitzer, che aveva iniziato a scoperchiare la famosa 'pentola' con un articolo apparso nel giugno 2014 sulla testata BuzzFeed.

Al centro fatti e misfatti di Chuck Blazer, "l'uomo che ha costruito (e raggirato) il calcio americano", "Mr. 10 percento" (per ovvi motivi), a lungo segretario generale della confederazione calcistica per il Nordamerica, il Centroamerica e i Caraibi (Concacaf) e membro del comitato esecutivo della Fifa dal 1997 al 2013, colui che ha ammesso di aver preso tangenti per pilotare - insieme ad altri - l'assegnazione dei mondiali del 1998 e del 2010.

E altro, che probabilmente verrà mostrato in un unico film, nonostante inizialmente - prima di accordarsi con O'Connor - si fosse carezzata l'ipotesi di farne una serie o una miniserie televisiva.