NOTIZIE

Liv Tyler chiama aiuto

Quest'anno chiudere la porta a chiave non basterà per farvi sentire al sicuro. Esplorate le vostre più grandi paure con "The Strangers", thriller pieno di suspense ispirato ad eventi reali. Nelle sale dal 2 gennaio.

Liv Tyler chiama aiuto 2 IMG

17.12.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
La storia che vi verrà raccontata è ispirata ad eventi realmente accaduti. Secondo l’F.B.I. ci sono più di 1.4 milioni di crimini violenti in America ogni anno. La notte dell’11 febbraio 2005, Kristen McKay e James Hoyt tornarono da un matrimonio alla loro baita… gli eventi brutali che ne seguirono non sono ancora totalmente noti”. Con questa premessa si apre “The Strangers”, uno degli horror più potenti dell’anno.

Doveva essere una serata romantica: champagne, petali di rose e lume di candela per i due innamorati Kristen (Liv Tyler) e James (Scott Speedman). Ma quando, alle quattro del mattino, qualcuno bussa alla loro porta, arriva la paura. Un terrore prima psicologico e poi fisico provocato da tre personaggi in maschera (gli estranei che danno il nome al film). Psicopatici che faranno passare ai fidanzati la notte più indimenticabile delle loro vite. “Perché ci state facendo questo?” – chiede Kristen… e da fuori una voce le risponde: “Perché eravate in casa”. Il terribile confronto tra vittime e carnefici spingerà la coppia a tirare fuori il loro istinto di sopravvivenza. I due capiranno che l’unico modo per rimanere in vita è quello di compiere azioni che non avrebbero mai immaginato.

Girare quest’horror non è stata certo un’esperienza felice per Liv Tyler, anzi, contrariamente a quanto si possa pensare non c’è stato un solo momento divertente durante l’intera fase di riprese: “E’ stata dura per tutti noi – ha detto la Tyler - Eravamo una piccola troupe e giravamo soprattutto di notte. Abbiamo interpretato ogni singola scena come se la stessimo vivendo davvero. L’atmosfera era così intensa e dolorosa che perfino i truccatori avevano le lacrime agli occhi!”.

Alla regia c’è l’esordiente Bryan Bertino che non smette per un solo momento di puntare dritto verso il terrore: “Quando ho cominciato a montarlo – ha raccontato il regista - ho voluto evitare uno stile da videoclip. Volevo un vero film horror, come quelli che venivano realizzati negli anni ’70. È un ottimo periodo per gli horror, perché tutti amano spaventarsi. Questa è soprattutto una storia di vittime, con cui chiunque può facilmente identificarsi”. Bertino si è ispirato soprattutto ai celebri omicidi della setta del killer Charles Manson e ha preparato i suoi attori mostrando loro film come "Rosemary’s Baby" di Polanski, "Halloween" di Carpenter e naturalmente "Non aprite quella porta" di Tobe Hooper. Ma è stato un evento accaduto durante la sua infanzia che lo ha convinto a realizzare il film. Quando era solo un bambino, uno sconosciuto bussò alla sua porta in piena notte, cercando qualcuno che non era in casa. Quella stessa notte Bertino scoprì che tante altre case erano state violate.

Per vedere “The Strangers” non dovrete attendere a lungo… sarà infatti il primo horror del 2009. La Universal Pictures lo distribuirà a partire dal 2 gennaio. Cliccate qui per vedere il trailer del film.

 

FILM E PERSONE