NOTIZIE

L'isola dei famosi cancellata

La Rai chiude il reality show nonostante il successo dell'ultima edizione. Il nuovo corso Rai prende le distanze dalla TV spazzatura?

L'isola dei famosi - Nicola Savino, Vladimir Luxuria

05.10.2012 - Autore: Marco Triolo
È la fine della TV spazzatura? Forse è presto per dirlo, ma dopo la “pausa” del Grande Fratello, anche L'Isola dei Famosi è stata messa in naftalina. O meglio, a quanto pare è proprio defunta, per via del nuovo corso Rai inaugurato dall'insediamento dal presidente Anna Maria Tarantola, che intende puntare su una programmazione di buon gusto e senza le precedenti cadute di tono. Lo ha comunicato con rammarico Ilaria Dallatana, amministratore delegato di Magnolia, che produceva lo show per Raidue: “Mi dispiace, è un programma con una storia importante, lo scorso anno era stato rivisitato e rinnovato. Che dire? Spero che ci ripensino. Ma dubito”. Il programma, che la prossima primavera avrebbe festeggiato il decennale, non è presente nei palinsesti autunnali, quindi sembra proprio che la decisione sia definitiva, nonostante l'ultima edizione condotta da Vladimir Luxuria e Nicola Savino abbia registrato ottimi ascolti.

Al suo posto dovrebbe arrivare The Voice, talent show musicale ideato da John de Mol e venduto in trentacinque paesi, che la Rai aveva già acquistato da tempo ma finora aveva tenuto da parte per i costi eccessivi. In America è uno dei programmi di punta della NBC e conta nella giuria artisti di fama internazionale come Christina Aguilera, Cee Lo Green, Adam Levine dei Maroon 5 e il musicista country Blake Shelton.

The Voice si articola in tre fasi: prima quattro artisti vestono i panni di giudici e, attraverso audizioni al buio, decidono chi entrerà a far parte della propria squadra; poi dovranno far scontrare i membri a due a due finché gli ultimi rimasti non entreranno nella terza fase, dove si scontreranno l'uno con l'altro per decretare il vincitore. The Voice dovrebbe andare in onda a febbraio 2013 e pare destinato a scontrarsi con X-Factor, in onda su Sky Uno e Cielo. 
FILM E PERSONE