NOTIZIE

Lincoln: Steven Spielberg corre verso gli Oscar

Il nuovo film del regista presentato al New York Film Festival. Ecco le prime reazioni della critica americana

Lincoln - Daniel Day-Lewis

09.10.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
Gli applausi a scena aperta sono storia. Quello che conta ormai nell'arte oltreoceano sono i Tweet. E' successo ieri sera dopo la proiezione di Lincoln al cinquantesimo New York Film Festival, dove il nuovo film di Steven Spielberg è stato prima applaudito e poi giudicato sul social network.

I primi pareri della critica oltreoceano sembrano scommesse certe sulla corsa all'Oscar: “Si tratta del candidato all'Oscar per antonomasia - scrive Scott Feinberg dell'Hollywood Reporter – Sebbene il film duri due ore e venticinque minuti, ogni scena sembra precisa e necessaria”. Nei panni del sedicesimo Presidente degli Stati Uniti  c'é lo straordinario Daniel Day-Lewis, la cui performance rischia di essere eclissata da quella del collega Tommy Lee Jones che interpreta il leader repubblicano Thaddeus Stevens che appoggiò Lincoln per l'abolizione della schiavitù. “In passato ho pensato che Daniel Day-Lewis meritasse l'Oscar sia per Il mio piede sinistro che per Il petroliere – scrive Mike Fleming su Deadline – E avrebbe dovuto vincerlo anche con In the Name of the Father. Ma Lincoln è davvero la sua performance migliore”.

A seguire alcuni commenti rilasciati da giornalisti e attori su Twitter
:

Steven Zeitchik – L.A. Times
Lincoln è discontinuo, pieno di passione e avvincente.

Bilge Ebiri - New York Magazine, Vulture
Lincoln di Spielberg è il miglior film che Roberto Rossellini non ha mai girato. Nonché uno dei migliori di Spielberg.

Erick Ohn – Indiewire
E' quello che è, un film decente. Ci sono abbastanza uomini barbuti che strillano l'uno con l'altro in Lincoln, cosa che fa sembrare Amistad un film di John Woo.

Whoopi Goldberg – Attrice
Ho appena visto il film più straordinario di Steven Spielberg. Daniel Day-Lewis vi farà dimenticare qualsiasi altro attore abbia interpretato Lincoln prima. E' incredibile. Tommy Lee Jones è perfetto. Il film ha un look che non si vedeva da anni sullo schermo. Bisogna vederlo se credete nella grandezza dell'America e in tutto quello che l'America ha da offrirci. Andate a vederlo, repubblicani, democratici e indipendenti. Tutti ne sarete orgogliosi.

Lou Lumenick – New York Post

Daniel Day Lewis è eccellente. Ma Tommy Lee Jones ruba la scena.

Clayton Davis - Awards Circuit
Lincoln spicca il volo. Il miglior film di Spielberg da molti anni a questa parte. Tommy Lee Jones e James Spader in performance straordinarie. Anche Sally Field è da Oscar. Spielberg è certamente in gara per la sua terza statuetta. Day-Lewis è bravissimo. Una performance forte, da nomination, forse non da vittoria. Scritto in maniera intelligente ed emozionante sul lato politico. Diretto benissimo. Riesco a immaginare che non piacerà a un po' di gente, perché troppo politico e stranamente divertente.

Lincoln, in uscita a febbraio 2013, è distribuito dalla 20th Century Fox.
 
Per saperne di più
Guardate uno spot di due minuti dal film