

NOTIZIE
L'icona della rivendicazione femminile - 2a parte
I commenti di Platinette

14.03.2003 - Autore: Domitilla Ferrari
Quale crede sia il programma migliore in questo periodo?
P.: \"Dossier del Tg2 e Reporter\".
Non crede quindi che i telegiornali non facciano più informazione ma spettacolo?
P.: \"No, i Tg fanno luno e laltro. Nei Tg detesto le marchette, le cose lanciate in questo modo: ed ecco adesso lanteprima del film e i commenti dei vari Marchesi e Mollica.\"
Probabilmente non lo direbbe se fosse lei a dover promuovere un film suo?
P.: \"No, e ho i testimoni. Faccio un programma che si avvale di contributi televisivi per cui ci si può infilare un po di tutto, spesso si potrebbe parlare di me ma non mi piace.\"
Cosa si salva davvero in tv?
P.: \"Una tv organizzata dove ci sono le prove, cose come il programma di Fiorello, anche se ha letture diverse, e quello della Carrà, dove i miliardi che costa questa trasmissioni sono giustificati.\"
E il Grande Fratello?
P.: \"Il \"GF\" mi piace, è una seduta collettiva di allenamento mentale per produrre opinioni e cambiare idea ogni quarto d\'ora.\"
Pensa che il pubblico televisivo abbia sviluppato un senso critico?
P.: \"Non credo al senso critico nei confronti della tv, penso piuttosto che si sia sviluppata l\'esigenza di non farsi sempre rappresentare da chi non scegliamo, insomma i media sono maggiormente invasi da \'generi\' differenti, per far contenti un po tutti.\"
Quali i personaggi che vengono presi di mira più spesso da Fascia protetta?
P.: \"Quelli tipo la Deusanio, la Clerici, Giurato. Fascia Protetta è un po come Striscia ma con un coté un po meno violento. Un salotto dove si possono fare due chiacchere con le amiche e dire: hai visto ieri chi cera in tv?.\"
Che share ha il suo programma?
P.: \"Share? Non so cosa sia, fino a qualche tempo a fa pensavo fosse un animale strano.\"
E il target a cui è rivolto?
P.: \"Il target è quello di un pubblico adulto che non vuole vedere solo notizie ma anche cose più allegre.\"
Che rapporto ha con Roberta Lanfranchi?
P.: \"Meraviglioso, integrativo, come se facessi un corso di professionalità, lei ha mestiere, costanza e placa in qualche modo il mio approccio casuale alla follia.\"
Quanto tempo impiega al trucco?
P.: \"Sempre il meno possibile, non cerco mai la perfezione perché con il trucco accentui quello che provi per te e io mi odio, che faccio allora accentuo lodio? Perfeziono i difetti.\"
Platinette si farebbe mai bruna?
P.: \"Per carità, lho fatto ma solo per una telepromozione, perché una vera attrice è anche disposta a trasformarsi...\"
Qual è il suo prossimo progetto?
P.: \"Un disco, il secondo, di canzoni italiane cantate da artisti stranieri.\"