Codice: Genesi - Le foto del film
Anno 2043, il mondo è diventato buio in seguito ad un cataclisma che ha fatto esplodere il sole. La razza umana è in estinzione, ma c’è un uomo che vaga solitario per quelli che una volta erano gli Stati Uniti e che adesso sono soltanto terra desolata. È lui il guardiano di un libro che potrebbe salvare l’intero pianeta e redimere gli esseri umani.
Diretto dai Fratelli Hughes, già registi dell’interessante La vera storia di Jack lo Squartatore, Codice: Genesi (in originale The Book of Eli) è il nuovo film apocalittico interpretato da Denzel Washington. A minacciare la missione dell’eroe c’è Gary Oldman sempre perfetto nei panni del cattivo. Il suo ruolo è quello di Carnegie, un uomo pronto a tutto pur di mettere le mani sul prezioso libro e che ricatta la gente perché conosce l’ubicazione dell’unica fonte di acqua potabile.
Sebbene nel film Denzel interpreti una specie di profeta, non aspettatevi di non vederlo alle prese con l’azione! Anzi, questa volta lo vedrete praticare arti marziali: “E’ stato così divertente! – ha affermato l’attore – mi sono allenato tanto, ma era bello praticare quelle mosse sul set”. A proposito della loro star, i Fratelli Hughes hanno commentato: “Denzel ci ha salvati. Se non avessimo avuto una star, non avremmo mai fatto il film. Questo era chiaro sin dall’inizio. Avevamo tre o quattro opzioni per il ruolo del protagonista, ma gli altri non riuscivano a fare quello che poteva fare Denzel con i dialoghi. Quando lo abbiamo sentito pronunciare le sue battute, è stato come se il film venisse fuori tutto d'un tratto! Denzel è stata la scelta migliore e poi è una persona molto intelligente, perché si siede con te e ti pone tante domande. Ed è così che ti ritrovi ad essere intervistato da lui, mentre anche tu lo intervisti. È come un balletto!”.
Uscito negli USA qualche settimana fa, Codice: Genesi è stato accolto da diverse critiche positive. Il grande Roger Ebert del Chicago Sun-Times ha scritto: “E’ davvero un gran bel film, visivamente spettacolare. E la performance di Denzel Washington più è sopra le righe, più riesce ad essere memorabile”
La pellicola, interpretata anche da Mila Kunis e Jennifer Beals, sarà distribuita sui nostri schermi dalla 01 Distribution a partire dal 26 febbraio.


NOTIZIE
Liberaci dal male Denzel
In arrivo nei cinema Codice Genesi. Denzel Washington è un eroe solitario in un mondo post-apocalittico. La sua missione? Custodire un potentissimo libro che potrebbe salvare l'umanità.

04.02.2010 - Autore: Pierpaolo Festa