"Un ragazzo di campagna che diventa un brillante avvocato". Questo, in sintesi, l'Abrahm Lincoln secondo Daniel Day-Lewis, protagonista del biopic sul celebre presidente americano diretto da Steven Spielberg, in uscita nelle sale americane a dicembre.
Almeno stando a quanto dichiarato recentemente da Tommy Lee Jones, coprotagonista del film (nel quale interpreta il repubblicano Thaddeus Stevens), che aggiunge come siamo molto lontani dall'icona che campeggia sulla bancanota da cinque dollari o immortalata da Daniel Chester French nel Lincoln Memorial. Quello di Day-Lewis è infatti un uomo vero e, conclude l'attore di "Men in Black", "non credo che mai nessuno abbia mai interpretato meglio Abrahm Lincoln".
Un affermazione quasi azzardata, visto considerato i tanti attori che si sono confrontati con lo stesso personaggio, come il magnifico Henry Fonda diretto da John Ford nel 1939 in "Alba di gloria". Ma certo, a vedere le prime immagini, la somiglianza è impressionante.


NOTIZIE
Lee Jones: "Day-Lewis è il Lincoln migliore"
Secondo l'attore americano, coprotagonista di "Lincoln", mai nessuno ha interpretato meglio il grande presidente americano

04.05.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni