Il trailer di Sister
“Fanno benissimo a scegliermi!” scherza Léa Seydoux a proposito di questo momento della sua carriera in cui sempre più registi la vogliono. Parigina, classe 1985, Léa è la nipote di Jérôme Seydoux, presidente della casa di produzione cinematografica Pathè, nonché la pronipote di Nicolas Seydoux, presidente di Gaumont. Un'attrice che già conta nel suo curriculum artistico una forte presenza di autori internazionali come Quentin Tarantino (che la ha voluta nella prima sequenza di Bastardi senza gloria), Woody Allen (è stata una delle muse francesi in Midnight in Paris) e più recentemente Tom Cruise che la ha arruolata tra i cattivi di Mission: Impossible – Protocollo fantasma. “Il cinema è fatto di desideri – spiega l’attrice – Ogni volta è come una storia d’amore: quella degli attori e quella del regista. Per farla funzionare servono sentimenti da entrambi i lati”.
La brillante attrice sbadiglia quando continuano a chiederle di questo momento in cui è tenuta d’occhio da Hollywood…"Passo dopo passo. Per adesso non posso andare a lavorare negli States, perché sono troppo impegnata in Francia. Magari dopo. A breve farò una nuova versione de La bella e la bestia, prodotta dalla Francia e interpretata insieme a Vincent Cassel".
Adesso arrivi nei cinema con Sister, il film premiato con l’Orso d’Argento al Festival di Berlino…
Un film che mi ha dato la possibilità di interpretare un ruolo diverso da quelli che di solito mi offrono. È una storia forte. Non è quello che si definisce un film francese classico. A volte fai presto ad etichettare un film prodotto nel mio Paese. La verità è che noi europei sappiamo avvicinarci alla realtà e all’intimità in maniera superiore rispetto agli americani.
Il protagonista di Midnight in Paris ha la possibilità di viaggiare indietro nel tempo. C’è una qualche epoca che ti piacerebbe rivivere?
Direi la Belle Epoque. E poi adoro gli impressionisti: nel mio tempo libero mi piace andare a vedere quei dipinti nei musei.
Sister, in uscita l'11 maggio, è distribuito da Teodora Film.


NOTIZIE
Lea Seydoux: "Hollywood può attendere"
La rising star francese protagonista di Sister, uno dei campioni dell'ultima Berlinale

08.05.2012 - Autore: P.F.