NOTIZIE

Le star ricordano Nora Ephron

Una veglia funebre progettata nei dettagli, che ha visto la partecipazione di Tom Hanks, Martin Short e Meryl Streep

Nora Ephron

10.07.2012 - Autore: Marco Triolo
Nemmeno la sua triste dipartita ha impedito a Nora Ephron di scrivere e dirigere con successo la sua ultima opera. Non di un film stiamo parlando, ma della veglia funebre che si è tenuta a New York negli scorsi giorni, per la quale la regista ha scelto in anticipo la lista degli oratori, assegnando anche a ciascuno un tempo massimo per il discorso.

Il primo a parlare è stato Martin Short, stabilendo subito il tono inaspettatamente leggero per una veglia – “colpa” anche della Ephron, che avrebbe voluto una cerimonia strappalacrime ma ha lasciato troppi aneddoti divertenti che hanno valorizzato il suo spirito e carisma. “Quando le persone muoiono, credo che entrino in coloro che li amavano di più. Se è così, allora ciascuno di noi qui ha in sé un pezzo di Nora. Ed è così che deve essere, perché senza di lei la vita sarebbe fin troppo noiosa. E se lei è parte di noi, dobbiamo comportarci di più come lei: leggere di tutto, assaporare tutto, parlare con il prossimo e abbracciare la risata come fosse una droga”.

Tom Hanks e la moglie Rita Wilson hanno partecipato a uno sketch per ricordare la Ephron e omaggiare suo marito, l'autore Nick Pileggi, suo compagno per ventotto anni. Una coppia di anime gemelle, secondo i coniugi Hanks, legate per sempre sin dal momento in cui si sono conosciuti. Ha toccato le lacrime invece Meryl Streep, che con la regista ha lavorato in Silkwood, Affari di cuore e Julie & Julia: “Ci ha preso davvero alla sprovvista – ha detto – È stupido arrabbiarsi con una persona scomparsa, ma in qualche modo ci sono riuscita. Lo scorso inverno, quando le ho consegnato il premio alla carriera del Directors Guild of America, durante un brindisi ci siamo promesse che sarebbe stata l'ultima volta in cui ci saremmo fatte gli onori reciprocamente. E me l'ha fatto promettere quando già mi aveva messo su questa lista”.

Tra gli illustri invitati della serata, anche Martin Scorsese, Alan Alda, Rob Reiner e Jon Hamm.

Fonte: The Hollywood Reporter