La sessantasettesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è pronta al calcio di inizio che avrà luogo al Lido di Venezia il prossimo 1 settembre. Ad aprire la nuova edizione arriverà dall’America Darren Aronofsky, regista di Black Swan thriller psicologico ambientato nel mondo del balletto e interpretato da Natalie Portman Vincent Cassel e Mila Kunis. Tanto cinema italiano, quattro i registi nostrani in Concorso: Mario Martone, Carlo Mazzacurati, Ascanio Celestini e Saverio Costanzo. Tra gli italiani arriveranno al lido Filippo Timi, Alba Rohrwacher, Toni Servillo e Isabella Rosselini. Il regista Michele Placido presenterà Fuori Concorso Vallanzasca, interpretato da Kim Rossi Stuart.
Dall’America ci sarà Ben Affleck che tornerà al Lido dopo aver vinto il premio come migliore attore per Hollywoodland. Affleck presenterà Fuori Concorso The Town sua seconda opera da regista che ha interpretato al fianco di Jeremy Renner, già protagonista di Hurt Locker. E ci sarà anche suo fratello Casey, regista del documentario I’m Still Here: the Lost Year of Joaquin Phoenix, incentrato sulla carriera da rapper dell’attore già nominato all’Oscar per il ruolo di Johnny Cash.
Tra gli eventi di mezzanotte anche Machete, pellicola che Robert Rodriguez ha tratto da uno dei finti trailer di Grindhouse. Nel cast del film anche Lindsay Lohan, Jessica Alba, Steven Seagal, Don Johnson e un Robert De Niro nei panni di un senatore corrotto.
“Abbiamo guardato a quello che davvero è successo nel cinema degli ultimi dodici mesi – ha detto il direttore della Mostra Marco Mueller - Rinasce quest’anno una Mostra di Venezia dalle rimeditate linee di programmazione che documenta il visivo contemporaneo in tutti i suoi stati, sollecita lo sguardo attento, vigile e appassionato e offre in cambio un nuovo passo di visione”.
Per saperne di più sui film della selezione ufficiale, visitate il sito della Mostra www.labiennale.org


NOTIZIE
Le star e i registi al Festival di Venezia
Marco Mueller presenta a Roma il programma della sessantasettesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Ecco chi arriverà in laguna

29.07.2010 - Autore: Pierpaolo Festa