NOTIZIE

Le ragazze terribili del St. Trinian's

Commedia del 2007 che arriva ora in Italia ma che in Inghilterra è diventata un cult. E il sequel è già pronto. St. Trinian's è la storia di un collegio femminile in crisi economica che verrà salvato dalle sue pestifere scolare. Dal 10 luglio.

St. Trinian's

07.07.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
St. Trinian's - Le foto del film


St. Trinian’s
è la rivisitazione attualizzata della saga di fumetti creati da Ronald Searle, uno dei più grandi disegnatori e umoristi inglesi. Il titolo del film, St. Trinian’s è, infatti, una parodia che richiama all’esistente e prestigioso St. Trinnean’s College di Edimburgo. Diretto da Oliver Parker e Barnaby Thompson con un cast che comprende Rupert Everett (in panni sia maschili che femminili), Colin Firth (e i due non lavoravano insieme dai tempi di Another Country), Gemma Arterton, Talulah Riley, è la rappresentazione del buon umorismo britannico. Ovvero quando l’assoluta irriverenza e disinvoltura nei confronti delle Istituzioni diventa motore per ridere e dimostrare quanto la ribellione può essere garanzia di una migliore vita democratica.

Il collegio femminile, noto per la sua ‘dubbia fama’, imperversa in una grave crisi economica. La banca ha infatti intimato la chiusura alla direttrice Camilla Fritton (Everett en travesti). Nel frattempo il nuovo Direttore Educativo Geoffrey Thwaites (Firth), vecchia fiamma della Fritton, è determinato a riportare ordine e disciplina all’interno di questa struttura frequentata da ragazze che professano la più totale anarchia. Saranno proprio loro ad individuare un metodo per non fare fallire la scuola. Trafugare dalla National Gallery di Londra il quadro ‘La ragazza con l’orecchino di perla’. Potete immaginare le conseguenze del diabolico e criminale piano di ‘autodifesa’.

Il 19 dicembre in Gran Bretagna uscirà il seguito di questa commedia sul potere femminile, gestito dalle riot girls. Everett è esilarante nel panni di Carnaby Fritton, padre di una delle ragazze, e in quelli di sua sorella Camilla!