

NOTIZIE
Le polemiche che accompagnano il Festival
Le polemiche che accompagnano il Festival

14.03.2003 - Autore: Valentina Bisti
Neanche è cominciato e già sono scoppiati i primi casi. Bene, è un inizio di tutto rispetto, sennò che Sanremo sarebbe?
Questa volta tocca ai discografici mietere zizzania. Sono loro che hanno attaccato la nostra Raffa sui duetti fuori programma che la presentatrice ha in mente di realizzare con i cantanti in gara. I discografici hanno scritto allorganizzazione del Festival per protestare contro quella che definiscono una disparità di trattamento in grado di condizionare lesito della gara. Al centro del caso è la prova generale di sabato durante la quale la Carrà ha provato un duetto con Giorgia.
Ma Raffa fa già conoscere il suo punto di vista. \"Sarebbe un peccato mortale togliere i duetti. La cifra di questo festival è diversa dal consueto, con alcuni cantanti chiacchiererò, con altri ci sarà uno scherzo, con un altro ancora potrò cantare, non posso duettare con tutti. Sono trasparente, non faccio favori a nessuno. Voglio solo smitizzare un po l\'ufficialità della manifestazione.
Immediata anche la risposta di Giorgia. Caschetto bruno, un look più femminile e sexy rispetto alla Giorgia dei Sanremo della metà degli anni \'90, la cantante ha dichiarato: Sono disponibile a rinunciare, se sarà il caso. E stata un\'idea di Raffaella che mi ha fatto molto piacere. Duettare con lei, mito della mia adolescenza, è divertente e non credo possa influenzare nessuno.
Il caso sarà sciolto ben presto e se alla fine Raffaella e Giorgia non duetteranno insieme, poco importa. Al pubblico televisivo importano soprattutto chiacchiere, polemiche e battibecchi.
Intanto unaltra piccola protesta ha movimentato queste prime giornate di attesa. La protagonista questa volta è Anna Oxa che si è arrabbiata quando la troupe del festival di Sanremo, guidata dal regista Sergio Japino, ha registrato l\'arrivo dei cantanti in gara sulla passerella che conduce al teatro Ariston. I 32 protagonisti si sono assoggettati al rito della sfilata seguendo le indicazioni della troupe. Ma quando un tecnico della Rai ha detto ai campioni di essere un pò meno mosci,la Oxa si è ribellata: Sono unartista - ha detto la vincitrice di due edizioni del Festival - e non faccio queste buffonate. Così la registrazione si è conclusa in quattro e quattrotto, con lo stupore dei tecnici e della troupe.
Se fossero questi i problemi della troupe Rai...Pensate a quando arriverà lattesissimo cantante americano Eminem: ha già ripetuto che non vuole interferenze e che farà come gli pare. Il mondo della Chiesa è già in pre-allarme: l\'arcivescovo di Foggia, mons. Giuseppe Casale, ha detto che allo sconcerto per i contenuti incredibilmente violenti dei testi si aggiunge lo sgomento perché la Rai abbia concesso la diretta televisiva a un personaggio tanto deteriore. Per fortuna che cè la nostra Raffa internazionale che non si fa intimidire e che fa le veci della mammina premurosa. Ma Raffa, non stiamo a Carramba che fortuna, non possiamo portare storie lacrimevoli al Festival dei fiori!!! Ma lei, che non sa ancora se riuscirà a dialogare col rapper, il quale ha fatto sapere di voler entrare da solo sul palco per cantare la sua \"Stan\" e poi andare subito via, è convinta che riuscirà ad avvicinare e domare il personaggio. Lho voluto a Sanremo spiega Raffa - perché ho capito molte cose di lui. E una persona che ha bisogno di tanto affetto. Sarà anche vero, ma che ne penserà Eminem? Lo scopriremo martedì...
Intanto Raffa ha affrontato anche i temi pratici riguardanti l\'esibizione del rapper. Spero che canterà la seconda versione della canzone Stan, più adatta al vasto pubblico della tv. Se lui si autocensura vorrà dire che anche lui ha il senso del limite. E un giovane che ha grande carisma e forza ma anche grande senso dellhumour. Un humour nero.
A questo punto non ci resta che fare gli in bocca al lupo alla nostra presentatrice e sperare, comunque che qualche imprevisto, anche piccolo, possa tenere alta la tensione già ampliamente creata ad arte.