Non c'è bisogno di sottolineare l'importanza che possono avere, in un mondo del lavoro in cui è la competizione a farla da padrona, un'adeguata presentazione dei propri prodotti e una formazione del personale continua e dinamica.
Fin dal 1991, quando sul mercato soluzioni di questo tipo erano pressoché sconosciute, le lavagne interattive prodotte da SMART Technologies sono il supporto ideale per una presentazione multimediale o per tenere un corso in cui sia possibile disporre di più mezzi tecnologici su un solo supporto, con il quale contemporaneamente sia permesso interagire.
Le lavagne interattive SMART di ultima generazione riescono a combinare la semplicità di una superficie bianca, sulla quale scrivere, con le potenzialità del computer e del proiettore collegati, grazie ai quali i contenuti possono arricchirsi di forma così come di sostanza.
Lo schermo del computer può infatti essere proiettato, così frontalmente come dal retro del pannello, sulla superficie della lavagna, permettendo da un lato l'interazione attraverso la modalità touch-screen e dall'altro la possibilità di scrivere con inchiostro digitale.
Senza bisogno di avere una conoscenza superiore a quella che si richiede a qualsiasi utente di computer, chiunque potrà far sì che le proprie presentazioni, o lezioni, rispondano all'esigenza di catturare l'interesse dell'interlocutore, attraverso un'offerta di contenuti altrimenti difficile da accorpare in un solo dispositivo. In più, la funzione di salvataggio permette di non perdere le annotazioni e di poterle recuperare nel futuro, nella forma che si preferisce a seconda del software più adatto allo scopo, si tratti unicamente di testo o di testo ed immagini.
Le superfici dei pannelli variano a seconda della misura desiderata, dagli schermi a 48 pollici fino a quelli a 94 pollici, e sono protette da uno strato di poliestere, a prova di strappo, che garantisce loro una lunga durata nel tempo.


NOTIZIE
Le lavagne interattive
Arricchire una presentazione con contenuti multimediali significa stimolare l'attenzione dei propri interlocutori. Le lavagne interattive di SMART Technologies si evolvono in questa direzione.

11.10.2007 - Autore: Francesco Benincasa