NOTIZIE

Le grandi anteprime del Festival di Roma

Da Tintin a Hugo Cabret, ecco cosa vedremo all'Auditorium Parco della Musica

Le avventure di Tintin: Il segreto dell'unicorno

14.10.2011 - Autore: La Redazione
Il Festival di Roma si tinge di rosa, quest'anno: Penélope Cruz, Michelle Yeoh, Noomi Rapace, Maggie Gyllenhaal e Charlotte Rampling saranno tra le ospiti d'onore della sesta edizione della manifestazione, che aprirà i battenti il 27 ottobre e si chiuderà il 4 novembre. Tante le anteprime in concorso: Hysteria, commedia sull'invenzione del vibratore con Rupert Everett e la Gyllenhaal; Babycall, horror svedese con Noomi “Lisbeth Salander” Rapace; e infine Il cuore grande delle ragazze, diretto da Pupi Avati e interpretato dalla pop-star Cesare Cremonini.

Tra i fuori concorso più attesi, vedremo due biopic: The Lady di Luc Besson, la storia di Aung San Suu Kyi che aprirà il Festival, e My Week With Marilyn, in cui Michelle Williams interpreta l'icona Marilyn Monroe affiancata da Kenneth Branagh nei panni di Laurence Olivier. Roberto Faenza presenta invece This Pain Will Be Useful to You, il suo primo film americano con Marcia Gay Harden, Lucy Liu e Stephen Lang.

La sezione Alice nelle Città riserva però le sorprese più gradite: oltre all'anteprima di quindici minuti di Hugo Cabret, il primo film 3D di Martin Scorsese, potremo dare una prima occhiata ad alcune scene di The Twilight Saga: Breaking Dawn. Il piatto forte è però Le avventure di Tintin: Il segreto dell'Unicorno, il nuovo film di Steven Spielberg. Rachel Weisz è invece protagonista della sezione Occhio sul mondo – Focus, con due film: The Deep Blue Sea, accanto a Tom Hiddleston, e Page Eight con Bill Nighy (ospite al Festival).

Tra gli altri ospiti, ci saranno Michael Mann, protagonista di un master class per L'altro cinema – Extra, Richard Gere, che ritirerà il premio alla carriera, e Sergio Castellitto, che salirà sul palco dell'Auditorium insieme ai protagonisti del suo ultimo film, Venuto al mondo, Penélope Cruz ed Emile Hirsch, e alla moglie/sceneggiatrice Margaret Mazzantini

FILM E PERSONE