NOTIZIE

Le donne a fumetti

Il celebre fumettista Frank Miller sbarca a Roma per presentare la sua ultima fatica: la trasposizione cinematografica del fumetto "The Spirit" di Will Eisner, vero e proprio decano dei fumettisti americani.

The Spirit - Scarlett Johansson

23.09.2008 - Autore: William Chioccini
 

Chi ha visto “Sin City” e “300”, creature di Frank Miller, può farsi già un'idea di cosa sarà “The Spirit”. Esplicito omaggio alle atmosfere del noir americano degli anni Quaranta, lo stile del film è fortemente contrastato, un bianco e nero cupo, visionario, nel quale brillano macchie di colore vivaci, inaspettate; le inquadrature sono rapide e dinamiche, le angolazioni vertiginose, il ritmo è serrato, l'azione è improvvisa e coinvolgente. La violenza c'è, ma è sempre “fumettistica”, con gli eroi e i cattivi più resistenti di qualsiasi coltello, pallottola, oggetto contundente.

   

Ma gli effetti speciali sono sufficienti a fare un buon film? No, ed è lo stesso Frank Miller a ricordarcelo, rispondendo ad una domanda sui linguaggi diversi del cinema e del fumetto. “C'è una grande differenza”, afferma, “ma le verità sono le stesse: se la storia funziona, il risultato finale sarà buono, altrimenti no”. L'adattamento di “The Spirit” funzionerà? Le sue atmosfere e la sua storia faranno presa sul pubblico? Per ora sappiamo che c'è un eroe tornato misteriosamente dalla morte per combattere il suo arcinemico Octopus (interpretato da un Samuel L. Jackson cattivissimo) e che sul suo cammino incontrerà una serie di bellissime donne che vogliono sedurlo, amarlo o ucciderlo: Scarlett Johansson, Eva Mendes, Paz Vega.
FILM E PERSONE