NOTIZIE

L'amore nascosto: Huppert Vs. Laurent

Le due attrici francesi sugli schermi nel dramma diretto da Alessandro Capone: la storia di una madre e del suo rapporto problematico con la figlia. In tutti i cinema.

L'amore nascosto: Huppert Vs. Laurent

05.06.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Isabelle Huppert è Danielle, una donna ricoverata in una clinica privata dopo il terzo tentativo di suicidio. A seguirla è una psichiatra interpretata da Greta Scacchi che presto comprenderà quanto Danielle si identifichi totalmente nel ruolo di madre… a tal punto da ritenere la figlia Sophie (Mélanie Laurent) una figura invasiva della sua realtà!

L’amore nascosto
è diretto dall’italiano Alessandro Capone: “M’interessava il fatto di centrare uno dei maggiori tabù della nostra società – ha detto il regista - e cioè l'amore d'una madre per il proprio figlio, o figlia, avvicinandoci non tanto alla specifica, sfortunata, realistica storia di Danielle, quanto uno stato d'animo senza 'diritto di cittadinanza', ma che più o meno alla lontana ci coinvolge tutti, ed è senza tempo, antico come lo sono l'uomo e la donna”.Nel ruolo della figlia Sophie, ecco la splendida Mélanie Laurent che ha rivelato il vero motivo per cui ha accettato il film: “L’ho fatto per Isabelle. La scelta fondamentale per cui ho detto sì al progetto era la possibilità di stare al fianco di una delle attrici migliori al mondo. Questo è il motivo principale che mi ha spinto a farmi forza e ad accettare. La mia sfida è stata quella di cercare di tenerle testa”.

E poi lei, la mitica, sola e unica Isabelle Huppert, arrivata a Roma a presentare il film. A proposito di questi suoi ruoli sempre estremi, l’attrice ha dichiarato: “Questi ruoli mi attraggono tanto quanto io attraggo loro. Mi piace capire il personaggio e presentarlo agli altri, porre quesiti che non hanno una risposta. Il film è pieno di elementi che inducono a riflettere, a reagire, e questi sono ruoli che mi danno nutrimento”.

Per saperne di più:
Mélanie Laurent, 'bastarda in ascesa'
Le foto dell'attrice