NOTIZIE

Lady Oscar

Ha vinto due Golden Globe ed è in lizza per la statuetta. A soli 33 anni ha già cinque nomination per gli oscar. Un record. Kate Winslet è la star del momento.

Kate Winslet

30.01.2009 - Autore: Anna Toppani
E’ la più giovane attrice nella storia del cinema ad aver collezionato cinque nomination all’Oscar (più la sesta che sta per arrivare); è reduce dalla doppia vittoria ai Golden Globe- Revolutionary Road e Tha Reader-; infine, è una delle donne più invidiate del pianeta per essere stata la partner di Di Caprio in Titanic, uno dei film di maggior successo nella storia del cinema.

Nonostante tutti questi primati, Kate Winslet è una ragazza semplice che veste in jeans e maglietta e che, quando non lavora, è una mamma a tempo pieno. Consapevole di essere sempre sotto i riflettori, ha imparato a non dare troppo peso ai giudizi. L’esperienza insegna. Kate, infatti, in passato si è distinta per la sua corporatura formosa, piena dimostrando che non è necessario essere filiformi per avere successo. Certo non è stato facile; i soliti avvoltoi non l’ hanno di certo risparmiata, spiattellando in prima pagine notizie riguardo al suo peso e al suo aspetto un po’ trasandato. Partoriti i due figli (Mia di otto anni e Joe di cinque) la Winslet ha messo tutti a tacere ritornando ad avere lineamenti marcati e splendide curve.

E’ una donna caparbia con l’indiscutibile dono per la recitazione. E’ passionale tanto nel lavoro quanto nella vita privata. Kate si è sposata, per la seconda volta dopo il matrimonio con l’aiuto regista Jim Threapleton, con Sam Mendes regista teatrale che nel 2000 ha vinto l’Oscar col suo primo film “America Beauty”. I due sono insieme da sette anni, si sono conosciuti perché lui voleva scritturarla per dei lavori a teatro e a quanto pare è bastato un incontro per far scattare la scintilla.

Nel 2003 si sono sposati ai Caraibi, davanti a pochi intimi. Quando non lavorano, vivono tra New York e la loro casa di campagna in Inghilterra. Gli ultimi due anni, però, sono stati particolarmente intensi; la coppia infatti è stata impegnata sul set di “Revolutionary Road”, di cui lui è regista e lei protagonista. Oltre che per la collaborazione tra i due coniugi, questo film è molto atteso per il ritorno sul grande schermo della coppia Winslet-Di Caprio.
Mendes, dunque si è trovato a dirigere una sorta di triangolo, vista la forte complicità che esiste tra i due attori.

Contemporaneamente a Revolutionary Road, la Winslet ha lavorato al film “The Reader”, diretto da Sthephen Daldary, trovandosi così nella rara condizione di arrivare agli Oscar con due film che si fanno concorrenza fra loro. Lady Oscar appunto.

Non può che essere felice e fiera di se stessa l’inglesina più provocante di Hollywood; speriamo che questa volta la nomination porti alla statuetta.