NOTIZIE

La vita è una cosa meravigliosa

Il nuovo film di Carlo Vanzina interpretato da Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli ed Enrico Brignano e tanti altri.

La vita è una cosa meravigliosa - Gigi Proietti e Vincenzo Salemme

29.03.2010 - Autore: La redazione
Una commedia incentrata sulle intercettazioni, questo è il nuovo film di Carlo Vanzina. Una pellicola corale in cui seguiamo il poliziotto Cesare (Brignano) mentre spia diversi personaggi per indagare sulla corruzione di banchieri e su un caso di malasanità. Conosceremo Antonio (Salemme), presidente di un importante gruppo bancario, al quale i politici chiedono con insistenza fondi neri per finanziare i loro impicci. Tra i personaggi in vista che Antonio foraggia c’è il proprietario di una clinica dove lavora Claudio (Proietti), un chirurgo sposato con Elena (Brilli). Anche lui finirà indirettamente travolto dall’indagine. Ad essere rovinati dall’inchiesta saranno anche tanti altri, ma si tratta di storie che inizieranno tutte male per risolversi in un happy ending.  

Spesso con Gigi Proietti parliamo di cosa sia la comicità – ha detto lo sceneggiatore Enrico Vanzina - Non crediamo sia cambiata, si fa ridere sempre nello stesso modo partendo dai classici della comicità, cose come lo scambio di persone, la superstizione, la fame, le corna. E quando ci si affida a queste cose credo si faccia un cinema italiano sincero e preciso". “Quello che è più scioccante, che mi ha colpito di più, nelle intercettazioni vere – ha aggiunto il regista - è la volgarità con cui la gente parla: parolacce, donne trattate come una merce... se siamo ormai assuefatti a tutto questo, allora ha forse ragione Monicelli, ci vuole una rivoluzione”.

La vita è una cosa meravigliosa arriverà nei cinema a Pasqua, distribuito in 400 copie dalla Medusa Film.