NOTIZIE

La vita segreta di Kurt Cobain nel documentario Montage of Heck

Il regista Brett Morgen rivela: “Nel mio film, il pubblico incontrerà per la prima volta Kurt Cobain”

Kurt Cobain

31.03.2015 - Autore: Marco Triolo
“Presentare un'icona americana in maniera spoglia ed onesta”. È questa l'intenzione del regista Brett Morgen nel raccontare Kurt Cobain, storico leader dei Nirvana, a vent'anni dalla sua tragica scomparsa. L'occasione è il documentario Cobain – Montage of Heck, film-evento che sarà distribuito nelle sale il 28 e 29 aprile. A seguire una video-intervista al regista.



“Per la prima volta, il pubblico incontrerà Kurt Cobain”, spiega Morgen. Montage of Heck è infatti il primo documentario completamente autorizzato dalla famiglia del musicista: è prodotto dalla figlia Frances Bean Cobain, che ha messo a disposizione di Morgen l'archivio personale del padre. Non solo musica, ma disegni, parole, filmati. “È raro che un documentario abbia questo grado di documentazione”, continua Morgen, che definisce l'archivio “una delle autobiografie audiovisive più esaurienti” tra le rockstar di quella generazione. Tra il materiale incluso troviamo video da diversi concerti dei Nirvana e canzoni inedite, filmini amatoriali, registrazioni, fotografie, diari e demo.

Una vera manna per gli appassionati e un'occasione per rivivere la vita di Cobain attraverso gli occhi dell'uomo che, con la sua band, ha ridefinito il volto della musica rock nei primi anni '90, dando il via al fenomeno del grunge e all'attenzione globale verso le band di Seattle.

Cobain – Montage of Heck è distribuito da Universal e rimarrà nelle sale per due soli giorni, il 28 e 29 aprile.