NOTIZIE

La vita di Adele, il "blue" di Kechiche in Blu-Ray

Arriva in Home Video il film evento che ha stregato Spielberg a Cannes

25.03.2014 - Autore: La redazione
Cosa si può dire che non sia stato detto su La vita di Adele? Basterebbe tornare a vederlo oppure offrire ad Abdellatif Kechiche tre ore di tempo per lasciarsi travolgere per la prima volta dal suo film che non solo è uno dei più belli dell'ultima stagione cinematografica, ma è anche una delle storie d'amore più potenti viste sul grande schermo negli ultimi anni.

Non è un caso che i capelli blu più celebri della storia del cinema siano gli stessi che hanno stregato Steven Spielberg in persona, presidente di giuria all'ultimo Festival di Cannes che ha premiato La vita di Adele con la palma d'oro a Kechiche, estendendola anche alle meravigliose protagoniste Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos.



Tornando alla domanda di apertura, è stato detto davvero tutto sul film evento di Kechiche: tanti ne hanno esaltato la bellezza, molti altri invece si sono soffermati sulle varie polemiche riguardanti la rottura del rapporto tra le protagoniste e il loro regista, accusato di pressare troppo sugli interpreti durante le riprese. Il Blu-Ray permette l'occasione di sentirlo dalle stesse parole della Exarchopoulos che rivela il modus operandi di Kechiche, uno che accende la macchina da presa e non ha mai intenzione di fermarla, a costo di fare cento ciak di un'unica scena. Sono proprio tante le storie legate alla lavorazione film: dai dieci giorni che ci sono voluti per filmare la scena di sesso tra le protagoniste, all'intero anno in cui la Seydoux si è preparata al ruolo, fino al colore dei capelli, rinfrescato più volte sul set dallo stesso regista. Il dietro le quinte integrato tra i contenuti speciali del disco ci offre i veri racconti pronunciati dall'attrice e dal suo regista: trenta minuti in cui scopriamo i dettagli del processo creativo di Kechiche, che ogni volta gira un film ignorando e cambiando il finale scritto sulla sua sceneggiatura (si veda anche la differenza con il finale della graphic novel di Julie Maroh da cui il film è tratto).

Sullo schermo il blu dei capelli della Seydoux è infuocato, i sorrisi della Exarchopoulos vengono immortalati in alta definizione: le protagoniste scoprono cosa significa essere travolte dalla passione, si innamorano e maturano una relazione per diversi anni. Non un film su un amore gay, piuttosto la possibilità di saperne di più sull'immediatezza della passione e su come questa possa evolvere. Il tutto catturato con ossessivo realismo dal regista.



“Questa è innanzitutto una grande storia d'amore"  - ha detto Spielberg a Cannes, spiegando come l'intera giuria sia rimasta “impressionata dalla straordinaria interpretazione delle attrici”. Kechiche racconta un'epopea di amore e desiderio e ammette: “Provo una grande ammirazione per i giovani di oggi. Ai miei tempi eravamo fermi. Oggi invece, i giovani sono liberi, aperti, impegnati e vengono ascoltati dal mondo. Volevo catturare queste emozioni”.

Il film arriva in DVD e Blu-Ray edito da Lucky Red e CG Home Video. L'edizione Blu-Ray presenta l'audio DTS-HD sia in italiano che in francese con sottotitoli italiani. Tra i contenuti speciali, oltre al dietro le quinte, ci sono anche dieci minuti di scene eliminate.