A quattro anni da G.I. Joe – La nascita dei Cobra arriva il sequel, G.I. Joe – La vendetta. Un anno in ritardo, in realtà, perché già nel 2012 il film di Jon Chu avrebbe dovuto vedere il buio delle sale, salvo essere rimandato per un'accurata conversione 3D. Ma ora è pronto per invadere i cinema di tutta Italia con una dose extra di action e nostalgia.
Stavolta, al centro del plot c'è una macchinazione dell'organizzazione terroristica Cobra: il presidente degli Stati Uniti viene rapito e sostituito da Zartan (Arnold Vosloo) che ne prende le sembianze e mette in atto un piano di dominio che inizia con la distruzione dei G.I. Joe. Ma un gruppo dei valorosi soldati sopravvive e si riorganizza per rispondere all'attacco nemico. Tra essi, Roadblock (Dwayne Johnson), Flint (D.J. Cotrona), Lady Jaye (Adrianne Palicki) e il ninja Snake Eyes (Ray Park). Guest star d'eccezione Bruce Willis, che qui assume il ruolo del “Joe” originale, il generale Joe Colton. “Averlo accanto a me nel film è stato fantastico – ricorda il wrestler Dwayne “The Rock” Johnson, vero protagonista di questo sequel – Quando ho iniziato a fare l'attore anni fa, Bruce è stato uno dei pochi a sostenere pubblicamente la mia transizione. Una cosa che non capita spesso a Hollywood, dove tutti pensano al proprio tornaconto. Non lo dimenticherò mai”.
The Rock rivela anche di essere stato un grande fan dei G.I. Joe, da piccolo: “Avevo una collezione enorme di action figure di G.I. Joe e Star Wars, perciò quando mi hanno chiamato per chiedermi se volevo partecipare al film, è stato meraviglioso. Sul set ho girato una scena con Snake Eyes ed è stato davvero bello, surreale, e ha scatenato il super-nerd in me”.
Scritto dagli sceneggiatori di Benvenuti a Zombieland, Rhett Reese e Paul Wernick, G.I. Joe – La vendetta è diretto da Jon Chu, regista che finora aveva solo diretto film musicali come Step Up 2 e 3 e Justin Bieber: Never Say Never. Nel cast troviamo anche Ray Stevenson (il malvagio Firefly), Byung-hun Lee (Storm Shadow), Elodie Yung (Jinx), Walton Goggins, RZA e, in un piccolo ruolo, Channing Tatum, che riprende i panni di Duke.
G.I. Joe – La vendetta è distribuito in Italia da Universal Pictures.


NOTIZIE
La vendetta dei G.I. Joe
The Rock guida il sequel

28.03.2013 - Autore: Marco Triolo