Anche quest’anno la Fiera del Libro di Torino (in programma dal 5 al 9 maggio) dà grande spazio alle attività dei principali programmi per bambini e ragazzi di Raitre. I protagonisti più amati della TV dei ragazzi della Rete saranno infatti a Torino tutti i giorni ad accogliere i bambini di tutte le età. Proporranno laboratori, intrattenimento, racconti e tanto altro. Ecco il programma completo:
Per i più piccoli, ogni giorno la mattina e il pomeriggio sono dedicati ai LABORATORI MELEVISIONE. Al termine del laboratorio ogni bambino partecipante potrà portare a casa un ricordo fatto secondo le istruzioni dei folletti del Fantabosco.
Ogni giorno si terranno i LABORATORI SCREENSAVER. Con l'aiuto del regista Riccardo Penasso i ragazzi in visita al salone gireranno e monteranno un video secondo il motto del programma “la tv la fai tu”. I prodotti realizzati verranno poi messi online sul sito www.screensaver.rai.it.
Giovedì 5 e Venerdì 6 maggio, alle ore 15.00, TR3DDI IN DIRETTA.Un’occasione per vedere dal vivo il buffo presentatore virtuale della TV dei Ragazzi di Raitre. E, per gli appassionati di computer grafica, un’occasione unica per curiosare dal vivo tra i ‘trucchi’ del sistema Motion Capture 3D, con cui è realizzato Treddi.
Giovedì 5 maggio, ore 16.15, GT RAGAZZI IN DIRETTA: la rubrica d'informazione del Tg3-Raitre dedicata agli ‘under 13’ seguirà e commenterà in diretta gli eventi, le novità e le curiosità di questa edizione della Fiera del Libro.
Sabato 7 maggio, ore 15.00, SPETTACOLO MELEVISIONE. In compagnia di ‘Lupo Lucio’ (Guido Ruffa) e di ‘Principessa Odessa’ (Carlotta Jossetti).
Sabato 7 maggio, ore 18.00, Cristina Làstrego e Francesco Testa presentano il laboratorio I SOGNI DI GIOVANNA. Da due grandi animatori e autori di libri per bambini, un laboratorio creativo sulla celebre serie di cartoni prodotta da Rai Fiction, realizzata da Làstrego & Testa Multimedia sulla base del loro libro “La Giovanna a fumetti” (Einaudi, 1974).
Domenica 8 maggio, ore 11.00, Armando Traverso presenta E' DOMENICA PAPA'! Assieme a lui, ‘Rosina Carotina’, ‘Violetta La Forchetta’ e ‘Rita La Matita’, amatissimi personaggi della rubrica domenicale di servizio pubblico per i bambini e i loro genitori.
Lunedì 9 maggio, dalle ore 10.00,
screening dei video realizzati nei LABORATORI SCREENSAVER.


NOTIZIE
La tv dei ragazzi alla Fiera del Libro di Torino
04.05.2006 - Autore: Nexta