NOTIZIE

La terza e ultima volta per Lisbeth

Arriva sugli schermi La regina dei castelli di carta, capitolo conclusivo della trilogia Millennium.

La regina dei castelli di carta

27.05.2010 - Autore: Andrea D'Addio
I ruoli si capovolgono. Stavolta è Mikael a dovere scagionare Lisbeth. Parliamo di La regina dei castelli di carta, terzo e ultimo film della saga inventata dallo scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson, morto purtroppo troppo presto per godersi il successo delle sue creazioni. "Il suo nome è Lisbeth Salander. Ha ventisette anni ed è alta un metro e cinquanta. Non c’è limite alle fantasie che sono state vendute al pubblico su di lei. In questo numero, Millennium racconta come funzionari statali abbiano cospirato contro Lisbeth Salander per proteggere un assassino patologicamente malato" scrive Mikael.

Avevamo lasciato Lisbeth ferita gravemente alla testa dal papà e dal fratello. La ritroviamo in ospedale, non lontana da quello stesso padre anche lui in fin di vita dopo lo scontro finale di La ragazza che giocava con il fuoco. Per lei, quando finirà il periodo di degenza, ci sarà il carcere nell’attesa che inizi il processo. Si è solo difesa, eppure è accusata di tentato omicidio. La vogliono incastrare. Davanti al giudice la difenderà la sorella di Mikael, ma il vero problema sarà rimanere viva.  La malavita organizzata e i corrotti servizi segreti svedesi la vogliono morta, sa troppe cose. Levarla di mezzo però non sarà facile. Come spiega l’attrice Naomi Rapace: “Lisbeth è una che reagisce e combatte, non si sente colpevole di nulla. Quando c’è da tirare fuori i muscoli, lo fa e non si sente in colpa di nulla, non è come tutte le altre donne”.

Forse sarà stata proprio questa caratteristica della saga ad aver convinto Hollywood a realizzarne un remake: donne e azione attirano sempre lo spettatore. Già scelto il regista del primo capitolo, Uomini che odiano le donne: si tratta di David Fincher, lo straordinario creatore di Fight Club e Zodiac. Un vero maestro della suspense che, per il ruolo di Lisbeth sta pensando alla recentemente candidata all’Oscar per An Education, Carey Mulligan. Saprà anche lei tirare fuori gli artigli al momento opportuno?

La regina dei castelli di carta sarà nei cinema da venerdì 28 maggio distribuito da BIM