NOTIZIE

La stella di Laura

Sbarca in Italia 'La stella di Laura', il film d'animazione bulgaro-tedesco tratto dai libri di Klaus Baumgart, uno degli autori più amati dai bambini.

La stella di Laura

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
In prima visione assoluta, nelle sale cinematografiche italiane arriva La stella di Laura,  film di animazione bulgaro- tedesco tratto dai libri dell'autore Klaus Baumgart. Il cartone, sul grande schermo a partire dal 22 aprile,  racconta di emozioni profonde vissute attraverso gli occhi dei bambini. Laura è una bella bimba di sette anni, con un piccolo grande problema: si è appena trasferita con la sua famiglia al completo (mamma, papà, il piccolo Tommy, il suo cagnolino di legno a rotelle e il gatto) in una nuova casa, presso una città a lei sconosciuta. Senza i suoi vecchi vicini, Laura però è infelice. Prova ad immaginare di viaggiare sul suo razzo di cartone nello spazio, ma presto il gioco finisce e si ritrova sola nella sua nuova cameretta, piena solo di scatoloni.

Poi, una notte, Laura vede una piccola stella cadere dal cielo e si precipita a cercarla. La stella è ferita, una delle sue punte si è rotta, e la nostra piccola protagonista la porta a casa, la cura e non fatica a nascere una bella amicizia. Ben presto però Laura si rende conto che deve lasciare tornare la sua nuova amica nel cielo, altrimenti l'amica radiosa finirebbe con lo svanire per sempre. E' una decisione dolorosa ma il suo coraggio sarà premiato: riuscirà a farsi nuovi amici, primo tra tutti Max, un bambino che vive nella casa accanto.E ogni volta che Laura guarda il cielo di notte sa che c'è una stella che brilla soltanto per lei.

Il film, una produzione Rothkirch Cartoon-Film in co-produzione con Warner Bros.Film Productions Germany MaBo e Comet Film, è stato diretto da Piet De Rycker e Thilo Graf Rothkirch, uno dei più importanti registi e produttori di film per bambini come Tobias Totz and His Lion e The Little Polar Bear. Il libro illustrato di Klaus Baumgart, titolo originale Laura’s Star, pubblicato nel 1996 in Germania, ha affascinato e incantato il pubblico infantile. Da allora, Baumgart ha pubblicato parecchi sequel (editi in Italia da Fabbri Editori) e 'La Stella di Laura' è diventata un poster, un puzzle, un diario e un gioco e una serie televisiva. La colonna sonora è stata curata dal grande compositore Hans Zimmer. Zimmer, che è nato in Germania, precisamente a Francoforte, ha vinto un Oscar per le musiche di Il Re Leone e in questi ultimi due decenni ha composto le colonne sonore di un centinaio di film statunitensi.



























FILM E PERSONE