NOTIZIE

La star di Ghosbusters Leslie Jones attaccata dai razzisti su Twitter: “Ho paura per il nostro futuro”

L'attrice è stata presa di mira dopo l'uscita del film da una serie di violenti troll. Il regista Paul Feig ha invitato a sostenerla con l'hashtag #LoveForLeslieJ

Ghostbusters - Leslie Jones

19.07.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il trailer di Ghostbusters è stato “il più odiato” nella storia di YouTube, ma il buon esordio del film al botteghino ha fatto luce sul motivo: il fenomeno dei troll che amano “odiare” sulla rete. Gli stessi troll che hanno attaccato in maniera sistematica e pesante una delle star del film, Leslie Jones, la comica del Saturday Night Live che è stata presa di mira da insulti misogini e razzisti su Twitter. La Jones ha deciso di abbandonare la piattaforma social, scrivendo: “Lascio Twitter stanotte con le lacrime e un cuore molto triste. Tutto questo per un film che ho fatto. Potete odiare il film ma gli insulti che ho ricevuto oggi sono sbagliati”.

Negli scorsi giorni, l'attrice aveva ritwittato alcuni dei post più offensivi per dimostrare ai suoi followers di cosa stesse parlando. “È staventoso”, ha commentato la Jones, aggiungendo di essere “spaventata per il nostro futuro”. “Non sono così stupida da non sapere che il razzismo esiste, e so che probabilmente vivrà molto più a lungo di me. Ma dobbiamo fare in modo che la gente si prenda la responsabilità”. Così, la Jones ha puntato il dito sull'inefficacia di Twitter di tenere sotto controllo i post con linguaggi offensivi: “Twitter, capisco che ci sia il diritto di parola, ma devono esserci delle linee guida”. “Smettete di dire che bisogna ignorarli o che le cose stanno così, perché è un'idiozia”.

“Non so come mi sento. Sono intontita, davvero intontita. Vedo le parole e le foto e i video. Video, gente. Il che vuol dire che alcuni si sono presi anche del tempo per sputare odio”. Molte celebrità si sono unite alla Jones con l'hashtag #LoveForLeslieJ, per sostenerla e attaccare i commenti violenti. Compreso Paul Feig, regista di Ghostbusters che, mesi fa, l'aveva invitata a rimanere su Twitter quando lei già voleva lasciarlo: “Leslie Jones è una delle persone migliori che io conosca – ha twittato il regista – Ogni attacco personale contro di lei è un attacco a tutti noi”.

Ghostbusters arriverà nei nostri cinema il 28 luglio, distribuito da Warner Bros.