NOTIZIE

La stagione dell'orrore

Dracula e tutti i mostri in arrivo

Dracula 3D - Rutger Hauer

31.10.2012 - Autore: M.T.
La gente ama spaventarsi al cinema. Il genere horror da sempre è uno dei capisaldi della Settima Arte e specialmente in Italia dimostra una longevità senza pari. La nuova stagione cinematografica appena iniziata abbonda di titoli che non mancheranno di soddisfare la sete di sangue degli aficionados.

Si comincia il 22 novembre con due film di sicuro richiamo: da un lato Paranormal Activity 4, ennesimo appuntamento con la saga creata da Oren Peli, il secondo diretto dai registi Ariel Schulman e Henry Joost. L'attenzione si sposta su un'adolescente e la sua battaglia (a suon di webcam) contro il demone che le infesta la casa. A sfidarlo Dracula 3D, il nuovo film di Dario Argento che affronta il mito di Dracula. È stato recensito malissimo da chiunque l'abbia visto, e per questo si preannuncia come lo scult dell'anno.

Il vuoto di fine anno sarà ampiamente ricompensato dai primi mesi del 2013: il 17 gennaio arriva Frankenweenie, film d'animazione in bianco e nero 3D diretto da Tim Burton, tratto da un suo famoso corto e costruito come un omaggio ai classici Universal e Hammer. A San Valentino esce invece Texas Chainsaw 3D, nuovo episodio della saga di Leatherface che si ricollega direttamente all'originale Non aprite quella porta. Perfetto per chi preferisce evitare le romantic comedy. Il 15 marzo in USA arriva Carrie, tratto dal famoso romanzo di Stephen King che ha già ispirato Carrie – Lo sguardo di Satana di Brian De Palma. Al posto di Sissy Spacek e Piper Laurie, vedremo Chloe Moretz e Julianne Moore. La data italiana non è ancora nota, così come quella di Evil Dead, remake de La casa prodotto da regista e star dell'originale, Sam Raimi e Bruce Campbell.

Poco umorismo e tanta voglia di terrorizzare: sembra questa la ricetta di Evil Dead, così come di tre altri attesi titoli di cui ancora non si conosce la data di uscita nel nostro paese: Sinister, con un Ethan Hawke scrittore alle prese con una casa maledetta; Le streghe di Salem, nuovo horror di Rob Zombie che Notorious Pictures distribuirà nel 2013; e La madre, prodotto da Guillermo del Toro, in arrivo il 30 maggio. Infine, il 27 giugno vedremo World War Z, film di zombie diretto da Marc Forster (Quantum of Solace) e tratto dal best seller di Max Brooks. Brad Pitt interpreta un agente dell'ONU incaricato di seguire gli sviluppi della devastante epidemia di morti viventi. 

FILM E PERSONE