

NOTIZIE
La solita Pippolandia
Terza serata. Stessa solfa. A Pippolandia l'unica a salvarsi, a questo punto tra tutti i 16 giovani, è Valentina Giovagnini.

08.03.2002 - Autore: Francesca Camerino
Terza serata. Stessa solfa.
In merito alla performance delle nuove proposte lunica a salvarsi, a questo punto tra tutti i 16 giovani, è senza dubbio Valentina Giovagnini che arriva meritatamente al primo posto interpretando una canzone dalla melodia innovativa. E poi gli Archinuè con la marcetta, che riecheggia una qualche canzone di Francesco De Gregori, La marcia dei santi.
Le vallette, come sempre poco parlanti e in tensione( vedi la Arcuri: è importante sentire una spalla sulla mano), continuano a mettere in luce il solo e unico conduttore della baracca, Pippo.
Ma una sorpresa nuova è il nude look di Vittoria. Merito di Giorgio Armani. Tre abiti rosso fuoco che nostrano le bellezze in trasparenza. Dice che il palco di Sanremo la imbarazza. E labito no?
Ma a tirare su gli animi ci pensa la colombiana Shakira, che ci regala una sensuale danza del ventre. Lunico momento emozionante della serata che canta, in inglese, un brano tratto dal suo ultimo album Laundry Service. Siamo daccordo con Gabriel Garcia Marquez: \"Nessuno, a qualsiasi età, riuscirà mai a ballare come Shakira, con quella innocente sensualità talmente unica da sembrare una sua invenzione\".
Diverte come sempre il trasformista Teo Teocoli nei panni di Keith Richards, tanto travolgente da far cadere anche Baudo. E Gianni Ippoliti che nella rassegna stampa della serata ironizza sull\'attore Giulio Scarpati (con tanto di foto e pezzo intitolato Giuliodorme), apparso molto rigido e impacciato in veste di presentatore delle ospiti. Ma perché invitare dei protagonisti, magari tanto in gamba a fare il proprio lavoro, e reinventarli come improbabili conduttori? E un\' altra maniera di mettere in luce la mania di protagonismo di Pippo?
A ridatece Rosolino!
E andata male per La Sintesi brano probabilmente non compreso( forse perché musicalmente interessante?) con Ho mangiato la ragazza, Plastico con Fruscio e Dual Gang con Sarà la primavera.
Entrano, invece, nella finale di questa sera:
1) Valentina Giovagnini - \'Il passo silenzioso della neve
2) Simone Patrizi Se poi mi chiami
3) Andrea Febo All\'infinito
4) Archinue\' La marcia dei santi
5) Marco Morandi Che ne so
Diamo anche uno sguardo alla classifica provvisoria dei 10 big che si sono esibiti in questa terza serata di Sanremo:
1) Matia Bazar Messaggio d\'amore
2) Gino Paoli Un altro amore
3) Enrico Ruggeri Primavera a Sarajevo
4) Mariella Nava Il cuore mio
5) Filippa Giordano Amarti sì
6) Francesco Renga Tracce di te
7) Michele Zarrillo Gli Angeli
8) Gianluca Grignani Lacrime dalla luna
9 Patty Pravo L\'immenso
10) Lollipop Batte forte