NOTIZIE

La saga di Dune torna al cinema e in TV

Gli eredi di Frank Herbert hanno venduto i diritti cinematografici e televisivi del ciclo di Dune alla Legendary Pictures

Dune

22.11.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Un accordo storico è stato appena stretto tra Legendary Pictures e gli eredi di Frank Herbert. Un accordo che apre la strada a un nuovo adattamento di Dune fatto in grande. Non stiamo, infatti, parlando solamente di un nuovo film: Legendary ha acquisito sia i diritti cinematografici che quelli televisivi della saga scritta da Herbert e, dunque, non è escluso che seguirà la strada tracciata da La torre nera, lavorando contemporaneamente su grande e piccolo schermo.

La saga di Dune si svolge nell'arco di millenni ed è ambientata principalmente sul pianeta Arrakis, un mondo desertico popolato da vermi giganti in cui si trova la spezia, una droga ricercatissima sul mercato galattico e fondamentale per la sopravvivenza della struttura sociale. La spezia è prodotta dal ciclo vitale dei vermi delle sabbie e viene costantemente raccolta e venduta. A governare Arrakis c'è la famiglia nobile Atreides, alla quale appartiene il protagonista Paul. Quando gli Atreides vengono traditi, inizia a dipanarsi una ragnatela di intrighi che tocca temi politici e religiosi.

Il primo romanzo del ciclo è uscito nel 1965. Herbert ne ha scritti altri cinque e, dal 1999 in poi, la serie letteraria è proseguita con nuovi capitoli scritti dal figlio dell'autore Brian Herbert (anche produttore esecutivo dei futuri adattamenti) e Kevin J. Anderson. L'universo dipinto dagli autori è ricco e completo, e si presta moltissimo alla costruzione di un franchise di successo. Se adattato anche solo in TV (cosa che è stata fatta da Syfy in due miniserie), Dune potrebbe anche diventare il “nuovo” Game of Thrones. Ma un progetto congiunto tra cinema e TV potrebbe rendere davvero giustizia alla magniloquenza della saga di Herbert. Il fatto stesso che progetti come questo vengano messi in cantiere ci dà la misura di quanto la televisione americana sia maturata negli ultimi anni, passando da sottoprodotto del cinema a mezzo narrativo alla pari del suo “fratello maggiore”.

Di Dune esiste ovviamente già un adattamento cinematografico, realizzato da David Lynch nel 1984. Un film pieno di problemi che fallì al botteghino, ma che è assurto allo status di cult. Alejandro Jodorowsky aveva tentato anni prima di portare al cinema la saga, mettendo in piedi una produzione che avrebbe visto nel cast, tra gli altri, Orson Welles, Salvador Dalì, Mick Jagger e Amanda Lear. Su quel tentativo sfortunato è stato realizzato un documentario consigliatissimo, Jodorowsky's Dune di Frank Pavich.

Fonte: ComingSoon.net