

NOTIZIE
La ricetta Gray
Grande successo del best seller "Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere" di John Gray, diventato un'autorità nel campo delle relazioni tra sessi.

14.03.2003 - Autore: Laura Pinzauti
Perché gli uomini dopo una discussione non hanno più voglia di parlare, mentre le donne fanno scorrere le parole a fiumi anche se lui non le ascolta? Forse perché provengono da due pianeti diversi. Questa è lipotesi di John Gray, che con il successo del best seller Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere è diventato unautorità nel campo delle relazioni tra sessi. Per appianare i conflitti e migliorare la comunicazione tra marziani e venusiani guida i suoi lettori attraverso tutte le tappe fondamentali della vita sentimentale: il primo appuntamento, il sesso, il matrimonio, il divorzio. La sua ipotesi è che uomini e donne non si capiscano perché spesso non considerano le differenze naturali che ci sono tra loro. John Gray, felicemente sposato con tre bambine aiuta a scoprire cosa devono fare uomini e donne per trovare il partner ideale e tenerselo per sempre. Best seller assoluto in America, questo libro ha reso John Gray uno dei più popolari consulenti di coppia, tanto che è molto facile vederlo nel talk show più famoso della televisione americana, \"The Oprah Winfrey Show\" o sulle pagine dei periodici femminili più diffusi come Cosmopolitan e Glamour.
John è talmente richiesto che ogni weekend è in tour per gli Stati Uniti con i suoi seminari su uomini, donne e rapporti tra i sessi. Migliaia di persone accorrono da tutti gli Stati per sentire i suoi consigli sugli universi maschili e femminili, sempre dati con un pizzico dironia senza far mancare lesperienza di un professionista nel campo della psicologia. John Gray, infatti, è laureato in psicologia. Per capire il suo successo bisogna chiarire che negli Stati Uniti il fenomeno del self-help book (libro dauto-aiuto) è dilagante, e si estende a qualsiasi campo: relazioni interpersonali, rapporti di lavoro, e altro. Sono libri scritti con un linguaggio molto diretto ed elementare che danno consigli passo per passo su come affrontare le varie situazioni quotidiane. Il libro di Gray cerca di spiegare agli uomini come comportarsi quando le donne iniziano discorsi senza fine sulla loro situazione di coppia. Suggerisce tra laltro di fare finta di ascoltarle muovendo la testa in segno dassenso. Alle donne dà consigli su come far funzionare il rapporto di coppia: lasciare spazio al partner e scegliere gli intervalli pubblicitari (durata circa 3 minuti) della partita per parlare con il compagno. Scopritore dellacqua calda, John Gray dispensa consigli su come trovare il partner ideale, come renderlo felice nel rapporto sessuale, come affrontare il divorzio.