NOTIZIE

La principessa e il ranocchio - il DVD

Nella lista della cose da vedere mettete questo. Soprattutto se lo avete perso al cinema...

La Principessa e il Ranocchio

18.05.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Se lo avete perso al cinema adesso potete rimediare: “La principessa e il ranocchio”, ultima creatura di casa Disney, è uscito in DVD. Si tratta del quarantanovesimo lungometraggio dello storico marchio ed è nato con il compito di traghettare la tradizione tra le rapide di una tecnologia che avanza spedita vero il 3D, per riappropriarsi di un primato sull’animazione che è sempre appartenuto alla famiglia Disney. Dopo la fusione con la Pixar lo spirito del 2D e la sua arte rischiavano di finire tra i ricordi, ma proprio John Lasseter, padre della Pixar e direttore creativo della Disney, insieme a John Musker e Ron Clements che avevano già svolto un ruolo cruciale di rilancio con “La sirenetta”, intervengono ad impedirlo più o meno con la stessa logica che usarono nel 1990. Prendiamo una favola conosciuta, un classico, e lo adattiamo ad una realtà contemporanea, rispolverando il passato attraverso l’autocitazione e un’allegra nostalgia che trascini il pubblico alla propria infanzia. La favola in questo caso è quella de “Il Principe Ranocchio” dei fratelli Grimm o meglio vorrebbe esserlo ma il vodoo ci si mette di mezzo.

Siamo a New Orleans  nel 1912 per raccontare la storia d’amore e di crescita di Tiana, una cameriera afro-americana che vorrebbe aprire un ristorante e si spacca la schiena per realizzare i propri obiettivi in un mondo precario in cui i sogni non ci sia azzarda quasi più a sognarli. L’incontro con un principe sbruffone e spiantato vittima di un vodoo che lo ha trasformato in ranocchio, la trascinerà nelle acque melmose del Mississipi attraverso mangrovie popolate di personaggi bellissimi come il coccodrillo Louis che ricorda l’orso Baloo, suona la tromba e sogna di esibirsi sui battelli, o la lucciola Ray innamorata di una stella che ricorda quella di Pinocchio, o ancora Mama Odie, una versione buona di Maga Magò, stravagante, vecchissima e animista. Un viaggio nella cultura del sud e nella memoria Disney accompagnato da una colonna sonora composta da blues e jazz e da animazioni eleganti che vi riporteranno a quella magia senza tempo che merita di sognare un futuro ed è disposta a disegnarselo a mano.

La versione DVD (Formato Video - 1.78:1 16:9, audio Dolby Digital 5.1., Lingue: Inglese, italiano, ungherese) propone tra gli extra l’intera visione del film con il commento audio dei due registi pronti a raccontare per filo e per segno il processo creativo, i problemi tecnici, le soluzioni, gli aneddoti legati alla lavorazione del film in una vera e propria lezione di cinema di animazione. Qualcosa di meno impegnativo per il pubblico dei giovanissimi arriva con il video musicale “A un passo dai miei sogni” interpretato da Martina, e con un gioco interattivo che misura la conoscenza delle principesse Disney. Infine: le scene eliminate che vengono mostrate nella versione disegnata su tavole mai giunte alla fase dell’animazione a raccontare ancora una volta l’immenso lavoro che si nasconde dietro ogni fotogramma.