NOTIZIE

La prima volta di Kar Wai

Il cineasta dirige in inglese "Un bacio romantico". Fra le uscite del week-end anche "Tutta la vita davanti" di Paolo Virzì e la trasposizione cinematografica de "Il cacciatore di aquiloni" diretto da Marc Foster

Un bacio romantico

27.03.2008 - Autore: Eva Gaudenzi
     

Dopo aver trascorso alcuni anni in California Amir ritorna in Afghanistan, suo paese d'origine, alla ricerca il figlio del suo vecchio amico Hassan. Un viaggio che è anche occasione per tornare ai tempi della sua infanzia, in un paese dilaniato da una lunga guerra. Tratto dall’omonimo best seller di Khaled Hosseini, esce in Italia “Il cacciatore di aquiloni” di Marc Foster. Una curiosità: la prima americana del film è stata rinviata di alcune settimane per consentire ai produttori della pellicola di mettere in salvo, portandoli via dall'Afghanistan, i bambini protagonisti della storia. Motivo scatenate della contesa, una scena di stupro girata con uno dei due attori-bambini.

Un week-end in famiglia può cambiare la vita di un uomo metodico che ha fatto della routine il suo credo personale? Sì, se nella squinternata famiglia in questione compare una donna bella e impossibile in grado di sconvolgere ogni equilibrio dato. A raccontarci tutto questo è la commedia brillante “L’amore secondo Dan” di Peter Hedges. In scena fianco a fianco, il talento comico Steve Carell e l’incantevole grazia di Juliette Binoche.    

Ancora un prodotto italiano fra le prime visioni del week-end. Lavoro psicoanalitico giocato sul tema narrativo del conflitto tra Conscio ed Inconscio, colpa e tentativo di espiazione, “Nessuna qualità agli eroi” di Paolo Franchi racconta il legame di due personaggi inquieti, Bruno e Luca,  spezzati nei loro affetti da un legame con  padri assenti, distanti e per questo negati. Nel cast del film – accolto con freddezza alla scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia - Elio Germano e Bruno Tedeschi.

Restiamo in Italia per l’ultimo lavoro di Filippo Cipriano dal titolo “Miss Take”. Un gruppo di persone, dietro il misterioso invito a cena di un conte, si ritrova a condividere un'intera notte in una villa palladiana. Fra mistero, suspence e qualche risata si snoda il racconto di “Miss Take”, interpretato da Marino Girolami e Anna Valle.