Da che mondo è mondo, George Clooney è di casa alla Mostra del Cinema di Venezia, la quale, giunta alla 68ma edizione (31 agosto – 10 settembre), riserva finalmente al suo ospite fisso l'onore di aprire le danze. Le idi di marzo segna il ritorno di Clooney dietro la macchina da presa per la quarta volta, e soprattutto il suo ritorno ai temi di impegno civile che ne avevano segnato le due prime regie (Confessioni di una mente pericolosa e Good Night, and Good Luck), e dai quali si era preso una vacanza con In amore niente regole.
Tratto dalla play Farragut North di Beau Willimon, Le idi di marzo si svolge durante una corsa alle presidenziali, e ha come protagonista Ryan Gosling – un nome sempre più prominente a Hollywood – nei panni di Stephen Myers, PR del governatore Mike Morris (Clooney), candidato democratico. Myers è in gamba, ma è anche giovane e ingenuo, e quando, a causa delle macchinazioni dei suoi avversari, finisce al centro di uno scandalo sessuale, rischia di trascinare sul fondo anche Morris, che da parte sua non è proprio un santo.
Clooney ha messo insieme un cast eccezionale, che comprende anche Paul Giamatti, Philip Seymour Hoffman, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Max Minghella e Jeffrey Wright, per raccontare senza filtri le bassezze a cui si spingono i politici pur di sconfiggere gli avversari: “Le questioni principali del film sono problemi che affrontiamo tutti i giorni, specialmente questioni morali – ha dichiarato il regista, notorio supporter dei democratici, che in questo film non vengono dipinti sotto una luce completamente favorevole. Il suo Mike Morris nasconde infatti una certa amoralità, sotto la superficie studiata a tavolino dall'ufficio stampa: “Eravamo in pre-produzione quando vinse Obama, e abbiamo capito che non potevamo fare il film subito. Tutti erano felici e pieni di speranza, ma ora il cinismo è tornato a galla”. E, a proposito delle reazioni al suo film da parte delle due fazioni politiche, Clooney rivela: “I repubblicani odiano l'inizio, i democratici la fine. Quindi siamo a posto”.
Le idi di marzo debutterà a Venezia, ma 01 lo distribuirà solamente dal 13 gennaio 2012.


NOTIZIE
La politica di Clooney a Venezia
Le idi di marzo aprirà la 68ma Mostra

17.08.2011 - Autore: Marco Triolo