NOTIZIE

La passione di Brian De Palma

Il regista a Venezia con Passion

Passion - Rachel McAdams, Noomi Rapace

08.09.2012 - Autore: Marco Triolo
Brian De Palma è giunto al Lido con la star Noomi Rapace per presentare il suo nuovo film in più di cinque anni. Passion, remake del francese Crime d'amour, ci riporta indietro, all'epoca in cui De Palma era il maestro indiscusso del thriller psicologico e onirico. “Il thriller per me rappresenta la possibilità di raccontare una storia solamente con le immagini. Qui ho potuto espandere questa abilità anche grazie a due attrici fantastiche – Noomi Rapace e Rachel McAdams – che mi hanno dato una base da cui partire”.

Cinque anni sono passati dall'uscita del suo film precedente, Redacted, un periodo in cui “ho cercato di realizzare altri film”, rivela. Passion è prodotto da Said Ben Said e finanziato in Germania e Francia. “Vivevo a Parigi una decina di anni fa, e adoro la città. Mi piace girare all'estero, sono io che ho proposto di realizzare Mission: Impossible in giro per il mondo anziché nel Midwest”. Il suo ultimo film è stato infatti girato a Berlino: “Inizialmente dovevamo girarlo a Londra, ma poi ho visto le location e, quando Ben mi ha proposto la Germania ho accettato”

Passion è anche l'ennesima collaborazione con il compositore italiano Pino Donaggio, che nella colonna sonora evoca Bernard Herrman e Psycho: “Ho lavorato con Pino per tanti anni, sin dall'epoca di Carrie. La colonna sonora di Passion ha richiesto tanto lavoro di selezione, perché il tono del film cambia e di conseguenza la musica diventa sempre più sinistra e ossessiva”. E a proposito di Carrie, cosa ne pensa del remake in lavorazione? “Ho parlato con la regista Kimberly Peirce e mi ha rivelato le sue idee. Non ho nulla in contrario, il materiale di partenza è ottimo”. 

FILM E PERSONE