NOTIZIE

La mia prima volta

Paul Haggis è uno degli sceneggiatori più richiesti dell'industria cinematografica americana. La sua prima regia è "Crash", vincitore dell'Oscar come miglior film dell'anno

Paul Haggis

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
Oscar 2006. Nella prestigiosa categoria Miglior Film trionfa Crash di Paul Haggis, uno degli sceneggiatori più richiesti dell’industria cinematografica americana. Higgis è canadese, ha 53 anni e vive a Los Angeles da sempre. Cresciuto nell’ambiente dello spettacolo (suo padre era proprietario del Gallery Theatre di Londra), completa la sua formazione professionale in Inghilterra. Scrivere è la sua grande passione.

Con un sogno nel cassetto e tante aspettative per il futuro, si trasferisce a Los Angeles poco più che ventenne. Una carriera che cresce e si sviluppa attraverso la televisione. Finché, col passare degli anni, Paul diventa lo sceneggiatore più promettente della sua generazione. A volte anche produttore e ottimo regista. Dal suo curriculum peschiamo titoli come “L.A.Law” (1994), “Due South” (1996), “Ghost of Chance” (1998) e Family Law” (2001).   

Il passaggio dal piccolo schermo al cinema avviene attraverso Clint Eastwood e il suo Million Dollar Baby, che vale ad Haggis una nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura. Una collaborazione molto fruttuosa quella con Eastwood: i due lavoreranno fianco a fianco anche nella pellicola (in prossima uscita) “Flags of our fathers”.  

L’esordio in regia avviene con Crash, una vera e propria rivelazione. Durante le riprese del film, il povero Haggis ha avuto addirittura un attacco di cuore. Ebbene, pur di non lasciare il set a qualcun’altro, si è riposato per due settimane e poi ha continuato a girare. Visti i risultati, è probabile che di esperimenti alla regia ce ne saranno diversi altri. In fase di lavorazione, c’è già la commedia Honeymoon with Harry” . Script segreto, cast super-blindato.