

NOTIZIE
La lunga notte della vittoria
Qualche battuta dei vincitori, Matia Bazar e di Alexia, arrivata seconda. Gino Paoli, giunto terzo e deluso del risultato non era presente alla conferenza.

10.03.2002 - Autore: Carola Benedetto
A conclusione della finale ha avuto luogo una conferenza stampa. Qualche battuta dei vincitori, Matia Bazar e di Alexia, arrivata seconda. Gino Paoli, giunto terzo e deluso del risultato non era presente.
A chi dite grazie?
Matia Bazar:\"Abbiamo iniziato questo progetto nel 99, periodo molto triste per i Matia Bazar. Allepoca ci siamo fatti una promessa, eccola realizzata.\"
Quando vi hanno decretati primi non sembravate tanto contenti?
Matia Bazar:\"Io ci tenevo come un bambino. Nella galleria ho visto i miei compagni gioire e ho capito che eravamo primi; forse domani riuscirò ad assaporare questo premio che la giuria popolare ci ha dato. Silvia poi era così felice da non riuscire nemmeno a respirare.\"
Cambiano i Matia Bazar, restano i successi?
Matia Bazar:\"Il collante è la scrittura di Piero Cassano che ha dato continuità al lavoro. Lui ha scritto per noi 15 album più moltissimi altri per artisti come Ramazzotti, Mirel Matieu. Con questo pezzo siamo tornati alla fase storica dei vari Solo tu, Per unora damore.\"
Docenti allaccademia e liguri: quanto ha influito per la vittoria?
Matia Bazar:\"La Liguria ha fornito una grande ricchezza musicale quando abbiamo iniziato noi. Ci sono stati artisti straordinari a fare musica da questa terra e adesso sta tornando a suonare, la stessa Alexia è ligure. Per quanto riguarda laccademia, ogni autunno mi riempie di gioia sospendere le date dei concerti per ascoltare i 1300 ragazzi delle selezioni. Fanno grandi sacrifici per venire, hanno talento e grandi diversità creative.\"
Pesano i fischi del teatro quando si ritira il primo premio?
Matia Bazar:\"No, è normale che ci siano differenze. Anche lo scorso anno ha vinto Elisa e la platea voleva Giorgia. Capita.\"
Adesso che avete vinto siete davanti a una nuova partenza o a un arrivo?
Matia Bazar:\"Chi scrive musica scrive anche in tarda età. I progetti sono continuare a scrivere, portare avanti i nostri lavori e promuovere il disco in Giappone, Spagna, Francia. Ognuno di noi con le sue caratteristiche farà del suo meglio per andare ancora avanti verso nuove strade. Piero con le musiche, Giancarlo con i testi, Fabio attraverso la tecnologia e il violino e Silvia con la voce.\"
E Alexia, raggiante....
Qual è la tua vera vittoria?
Alexia:\"Volevo staccarmi la cozza che mi portavo addosso della cantante dance che va bene solo per lestate.\"
Per la giuria di esperti Alexia aumenta la qualità della vita. Ascoltando la sua canzone si sta meglio.
Alexia:\"Mi fa davvero molto piacere.\"
Come festeggerai il secondo posto?
Alexia:\"Con una sana dormita visto, da una settimana non riesco a chiudere occhio. La tensione era altissima.\"
Per poco ma sei arrivata seconda
Alexia:\"Sono felicissima e ho una mia filosofia di vita, fare le cose un gradino per volta. Se fossi arrivata e avessi vinto, domani cosa avrei fatto? Dio mi riserverà altre gioie e sono felice così.\"