NOTIZIE

La guerra nelle favelas

E' una a tirata d'orecchio a molti critici e a molta stampa quell'Orso d'Oro assegnato a Berlino al discusso film "Tropa de elite", accusato di violenza e fascismo oltre che di offesa alla polizia brasiliana.

Tropa de Elite

06.03.2008 - Autore: Luisa Manenti
     

 
Al contrario il discusso plot di Tropa de Elite genera inquietudine: è la storia di Capitan Nascimento, un capitano delle teste di cuoio brasiliane che assieme ai suoi due luogotenenti combatte il narcotraffico accorgendosi con differenti sfumature  che il Male, con la M maiuscola, trova le sue radici dentro e fuori dai territori fuorilegge delle favelas e che per sconfiggerlo bisogna farsi malvagi.  Aggrappati alla purezza delle intenzioni, questi uomini concepiscono violenze e torture ma perdono in cambio la propria anima e il proprio equilibrio mentale.

   
La favela di Tropa de Elite non è romantica. Le organizzazioni non governative che ci lavorano rischiano di diventare dei complici involontari di una gerarchia criminale. I giovani bene della Zona Sul che vanno a cercare un po’ d’erba nelle bocas de fumo finanziano dei banditi sanguinari che bruciano vivi i traditori  in quello che in gergo viene chiamato il  microonda  e illuminano con strazianti torce umane le vette dei morros. Questa non è leggenda, questa è la realtà come probabilmente realtà è la corruzione dei poliziotti  che sopravvivono con stipendi da fame.

 

Anche questo è Brasile e José Padilha lo rappresenta con grande efficacia e semplicità, e ci voleva Costa-Gavras, presidente della giuria a Berlino e conoscitore del paese, per riconoscere la validità di questo allarmante messaggio, che non individua buoni e cattivi né vuole prospettare soluzioni o cedere a facili moralismi.
FILM E PERSONE