NOTIZIE

La grande notte dei Blues Brothers

Il sassofonista dei Blues Brothers Lou Marini ha suonato al Circolo degli Artisti di Roma per festeggiare l'uscita del film in Blu-Ray

Lou Marini

12.10.2011 - Autore: Comunicato stampa
Il 6 ottobre, Lou Marini, storico sassofonista dei Blues Brothers, ha suonato con la cover band italiana Blues4People presso il noto locale romano Circolo degli Artisti, in una serata speciale dedicata all'uscita italiana del Blu-Ray di “The Blues Brothers”, il classico di John Landis. La Blues Brothers Night è stata organizzata da Universal Pictures Italia in collaborazione con Metro e Comingsoon: Marini ha trovato un pubblico appassionato che ha cantato e ballato per due ore sulle note delle musiche del film, da “Gimme some lovin’”  a “Everybody needs somebody”, per concludere con “Ehi man”.

“Fare parte della Blues Brothers Band è stato un dono – ha detto Marini durante l'incontro con la stampa – un’esperienza meravigliosa che ha cambiato la mia vita… La forza di quella band era che eravamo tanti e tutti diversi: eravamo una band che esisteva da prima del film, suonavamo insieme nel 'Saturday Night Live Show'. Eravamo affiatati, tanto che quando abbiamo visto per la prima volta il film montato siamo rimasti un po’ male perché c’erano tante scene di interazione tra i membri della band che erano state tagliate”. Della famosa scena in cui suona per Aretha Franklin ricorda: “John Landis mi chiese di ballare mentre suonavo il sax nella scena in cui Aretha canta 'Think'. Dovevo stare sul bancone della cucina, ma questo bancone era altissimo e molto stretto, e io avevo veramente paura. Mi sono esercitato tantissimo per riuscire a suonare e ballare insieme, è veramente difficile farlo, ma ero terrorizzato dall’idea di cadere dal bancone. Per questo alla fine della scena, che si chiude su di me, l’espressione della mia faccia con gli occhi sgranati era dovuta più che altro al sollievo per avercela fatta!”.

La band era amatissima all'epoca, e contava tra i fan persino le stelle di Hollywood: “Ricordo un fantastico concerto allo Universal Theatre. In prima fila c’erano tutti gli attori più famosi dell’epoca. E proprio davanti a noi stava Jack Nicholson, con i suoi occhiali. Mentre suonavamo ci ha guardato, si è tolto gli occhiali e ci ha detto con un sorriso entusiasta: WOW!”.

The Blues Brothers” è disponibile in Blu-Ray e DVD in tutti i negozi. Universal ha anche ristampato in alta definizione “Animal House” e “Blues Brothers – Il mito continua”.