NOTIZIE

La giustizia privata di Gerard Butler

L'eroe di 300 mette in ginocchio Philadelphia con il suo magistrale piano per vendicare l'assassinio della sua famiglia. Solo l'avvocato Jamie Foxx potrà fermarlo, prima che sia troppo tardi

Giustizia privata - Gerard Butler

27.08.2010 - Autore: Marco Triolo
Sin dai tempi di Seven, i piani diabolici hanno avuto grande successo tra il pubblico e dunque sono diventati oggetto di un vero e proprio filone a Hollywood. L'ultimo della lista è senz'altro Giustizia privata, thriller d'azione diretto da F. Gary Gray che accosta due sta molto amate: Gerard Butler (300) e Jamie Foxx (Collateral, Ray).

La storia è quella di Clyde Shelton, geniale ingegnere che, dopo aver assistito impotente allo sterminio della sua famiglia, decide di prendere in mano la giustizia e vendicarsi non solo degli assassini, ma di tutto il sistema giudiziario, colpevole di non aver inflitto ai criminali la giusta punizione. Butler è Shelton, che tira le fila della sua macchinazione biblica da dietro le sbarre, mentre a contrastarlo c'è l'avvocato Nick Rice (Foxx), deciso a salvare Philadelphia dalla catastrofe.

Ma nel film di Gray non c'è posto per gli eroi senza macchia: “E' un thriller in un certo senso inaspettato – afferma Butler – all'inizio segui il dramma di Shelton e credi che quello sia l'eroe, ma poi il punto di vista si ribalta. E' una storia coinvolgente e spaventosa, ma allo stesso tempo ricca di empatia nei confronti di entrambi i protagonisti”. E a proposito del suo Shelton dice: “Potrebbe essere chiunque, non è un criminale. La vita lo ha portato in quella situazione. E alla fine lo temi, però non è il solito cattivo”.

Tra le pieghe di un adrenalinico film action risalta anche un tema piuttosto complesso: quello della giustizia, sia essa quella praticata nei tribunali o quella più viscerale e istintiva. Ma in fondo, l'anima del film è “l'alchimia tra i due personaggi, quello che succede nei loro occhi – avverte il regista – Ci sono momenti che sono dinamici non per le esplosioni ma per quello che accade nei primi piani”.

Giustizia privata è distribuito nelle nostre sale da Moviemax.