La famiglia Proud ci tiene compagnia tutti i giorni su Toon Disney, canale satellitare dedicato interamente ai cartoon. Si tratta di una sit-com animata che ha per protagonista una simpatica ragazzina, Penny Proud, e la sua bizzarra famiglia. Penny è una quattordicenne afro-americana, alle prese con i problemi tipici dell'adolescenza. Come tutti gli adolescenti non vede l'ora di crescere e, in preda a questa ansia, spesso si trova ad affrontare situazioni strane e addirittura paradossali. A proteggerla e a volte ad ostacolarla nei suoi programmi, c'è la sua adorabile famiglia.
La famiglia Proud è altoborghese, multietnica, moderna e i genitori sono enormemente comprensivi. La madre Trudy è una donna in carriera, fa la veterinaria; il padre Oscar, molto affettuoso e ultraprotettivo, è il proprietario della "Proud Snacks" piccola azienda che produce merendine; ci sono poi la svampita e trendy nonna Suga Mama, sempre accompagnata dall'inseparabile cagnolina Puff, e i gemelli Bebe e Cece, ancora in fasce. Come si fa a vivere in una famiglia così particolare? Penny fa del suo meglio.
La giovane protagonista possiede una carta di credito e tre veri amici: Dijonay, Sticky e Zoey. Grazie a loro riesce ad uscire dai pasticci in cui ama cacciarsi e ad avere sempre la meglio sulla sua viziatissima vicina di casa ed eterna rivale, Lacienega. Lacienega Boulevardez adora andare ai party e fare dispetti. A complicarle la vita però non c'è solo lei ma anche le temibili sorelle Gross. Dijonay é la migliore amica di Penny, a volte dispettosa, sempre scatenata, un vero peperino che adora fare festa.
Sticky è il tecno–cervellone del gruppo, che cerca di tenere sempre la situazione sotto controllo. Zoey è una ragazzina mingherlina, con l'apparecchio ai denti, che sorride sempre: a prima vista potrebbe sembrare piccola e indifesa ma provate a fermarla, é impossibile! La serie animata nasce negli Stati Uniti con il nome di Proud Family. L'autore é Bruce Smith, la produzione é a cura di Hyperion Studios in coproduzione con Jambalaya Studios.
La prima puntata della "Proud Family" è andata in onda negli USA il 15 settembre 2001 su Disney Channel. La serie, diretta ad un pubblico adolescente e adulto, è stata creata appositamente con una forte impronta educativa, anche se in forma scanzonata e divertente. Vengono esaltati i valori dell'uguaglianza e della solidarietà. La versione italiana ricalca in tutto quella americana e si avvale di bravissimi doppiatori, tra questi c'è Ilaria Stagni, tra le professioniste più note del settore, che presta la sua voce alla protagonista.


NOTIZIE
La famiglia Proud
La piccola Penny ha fretta di crescere, ma a complicarle la vita ci pensano amici, parenti e la sua bizzarra famiglia. Tutti i giorni su Toon Disney.

13.04.2005 - Autore: Rossana Cacace