NOTIZIE

La Divina Commedia arriva nei cinema

Warner Bros. prepara Dante's Inferno, in cui il Sommo Poeta corre in soccorso dell'amata Beatrice

Dante e il suo poema

20.08.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il capolavoro di Dante Alighieri arriva nei cinema. Warner Bros. ha infatti messo in cantiere Dante's Inferno, ispirato alla prima cantica della Divina Commedia. L'idea alla base del film viene dallo sceneggiatore Dwain Worrell, che ha scritto il film di zombie low budget Walking the Dead. In questa versione, Dante attraverserà i nove gironi infernali per salvare l'amore della sua vita, ovvero, con ogni probabilità, Beatrice. In realtà, Beatrice era già morta all'epoca della stesura dell'opera, tanto che Dante ne fece la sua guida nella terza cantica, il Paradiso.
 
Il concept non è molto originale, anzi assomiglia in maniera sospetta al videogioco omonimo prodotto da Electronic Arts, del quale la Universal sta sviluppando una versione cinematografica che dovrebbe essere diretta da Fede Alvarez, regista del remake de La casa. In questa versione, Dante è un templare in missione per salvare l'anima di Beatrice.
 
L'unico modo in cui i due progetti potranno differenziarsi sarà nel tono utilizzato: la versione Universal sarà decisamente virata in chiave horror, visto il materiale di partenza, mentre quella Warner potrebbe essere più incentrata sulla storia d'amore. In entrambi i casi si tratta comunque di una semplificazione del materiale originale, che va visto più come un racconto allegorico che una quest eroica, che invece è centrale in questi due progetti. Come al solito, in questi casi, resta da chiedersi se entrambi i film vedranno la luce o se uno dei due sarà scoraggiato dal concorrente.
 
Fonte: Deadline
FILM E PERSONE