NOTIZIE

La Disney torna alla carica con Prince of Persia

Jake Gyllenhaal interpreta Dastan, l'eroe che cercherà di salvare il mondo dal cattivissimo Ben Kingsley, il cui piano sarà quello di liberare le Sabbie del tempo e cancellare l'umanità. Dal 19 maggio nei cinema.

Prince of Persia

04.05.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Il principe ribelle Dastan (Jake Gyllenhaal) si allea con la principessa Tamina (Gemma Arterton) per salvaguardare un mistico pugnale capace di liberare le “Sabbie del tempo”, che hanno il potere di trasformare le persone in demoni e di controllare la linea temporale, permettendo a chi lo impugna di saltare indietro nel passato. Il malvagio Nizam (Ben Kingsley) vuole quel potere tutto per se e farà il possibile per strappare il pugnale dalle mani di Dastan.

Benvenuti a Prince of Persia: Le sabbie del tempo, nuova franchise Disney/Bruckheimer tratta a sua volta da una delle serie di maggiore successo nella storia dei videogame, nata nel 1989 dalla mente di Jordan Mechner. Il primo capitolo della saga è ormai un classico dei cosiddetti “platform games” (quelli in cui si deve saltare da una piattaforma sospesa all’altra) e ha dato vita a una serie di sequel, tra cui il più famoso è proprio The Sands of Time, pubblicato dalla Ubisoft nel 2003.

Al cinema lo dirige Mike Newell, che di blockbuster fantasy sa il fatto suo dopo aver diretto il quarto capitolo di Harry Potter (Il calice di fuoco). Nei panni dell’eroe, Gyllenhaal sfoggia un fisico scolpito di muscoli: “Io adoro l’aspetto umoristico del film – dichiara l’attore - Trovare la commedia in una determinata situazione è sempre la cosa più difficile. Credo nel fatto che un attore debba sempre mettersi alla prova”. E la bellissima Gemma Arterton, già angelo custode di Perseo in Scontro tra Titani, continua: “Questo film non è soltanto un action movie, né un film di avventura. C’è molto di più: affrontiamo anche tematiche più serie e vedrete un'appassionante storia d'amore”.

Il produttore Jerry Bruckheimer, già finanziatore di franchise come Bad Boys e Pirati dei Caraibi aggiunge: “Aspetteremo le reazioni del pubblico e se poi la Disney potrà permettersene un altro, gireremo il sequel. Credetemi, quando abbiamo girato Pirati dei Caraibi, nessuno pensava ad un secondo film!”.

Prince of Persia: Le sabbie del tempo, pellicola da centocinquanta milioni di dollari, arriverà sui nostri schermi dal 19 maggio distribuito dalla Walt Disney Pictures