In occasione della fiera D23 Expo (da noi già menzionata ieri a proposito dei nuovi film Pixar), la Disney ha presentato Frankenweenie, prossimo film di Tim Burton che l'autore sta realizzando in stop motion 3D. Il film sarà in bianco e nero: una mistura di vecchio e nuovo mai vista prima. Sin dai titoli di testa, Frankenweenie evoca le vecchie pellicole di mostri della Universal, e pare la summa dei più famosi tratti dell'autore americano: c'è un po' di Nightmare Before Christmas, un po' di Edward mani di forbice e un po' di Victor, uno dei primissimi corti di Burton.
Senza dimenticare che Frankenweenie è anche il remake dell'omonimo cortometraggio, di cui espande le idee. Ad esempio, stavolta il giovane Victor, un ragazzino che resuscita il cane Sparky dopo che questo è stato travolto da un'auto, dà il via a una catena di eventi che porta alla resurrezione di svariati animali da compagnia, tra i quali una tartaruga che sembra uscita da un film di Godzilla. Gli abitanti della fittizia New Holland, una cittadina descritta come un bizzarro incrocio di Burbank con la Transilvania, decidono che la misura è colma e insorgono contro questa macabra parata.
A donare le proprie voci ai vari personaggi ci saranno una serie di nomi famigliari al cinema di Burton, Martin Landau, Winona Ryder, Martin Short e Catherine O’ Hara. Infine, il fidato Danny Elfman comporrà la colonna sonora. Frankenweenie uscirà in USA il 5 ottobre 2012, mentre la data italiana non è stata ancora specificata.


NOTIZIE
La Disney presenta Frankenweenie
Il nuovo film di Tim Burton alla D23 Expo

22.08.2011 - Autore: La Redazione