“Questo potrebbe essere l'episodio più divertente finora”. “Il raro sequel che fa sembrare la serie sorprendentemente vitale dopo 19 anni”. “Dovrebbero fare più film così”.
La stampa americana è letteralmente entusiasta del nuovo Mission: Impossible – Rogue Nation, quinto capitolo di una serie iniziata nel 1996 da Brian De Palma e passata per le mani di John Woo, J.J. Abrams e Brad Bird prima di finire in quelle di Christopher McQuarrie, che ha già diretto Tom Cruise nel riuscito Jack Reacher e che sembra essere stato fabbricato apposta per Ethan Hunt.
VIDEO: TOM CRUISE SPAVENTATO PER LA SCENA PIU' PERICOLOSA DI M:I 5
L'agente segreto torna in scena ancora una volta, e come in Ghost Protocol il suo stesso governo gli dà la caccia, ma in questo caso lo ritroviamo davvero solo, dopo che l'agenzia IMF è stata chiusa dalla CIA per i troppi sprechi e disastri. “Grazie a uno script affilato che sfoggia un paio di sorprese vere e un ritmo che non latita mai, Rogue Nation risulta il secondo migliore episodio di un franchise dell'estate, dopo Mad Max: Fury Road – scrive Todd McCarthy di The Hollywood Reporter – McQuarrie non cambia la ricetta del successo del franchise, e non è nemmeno il più esperto tra i registi della serie, ma approfondisce il coinvolgimento drammatico dando scrupolosamente Ethan Hunt in pasto ai lupi” e il plot “non si limita a connettere i puntini tra le sequenze d'azione”. È d'accordo Justin Chang di Variety: “McQuarrie compensa alla grande con la scrittura: la sua sceneggiatura raggiunge una complessità ammirevole senza sacrificare la coerenza”. Per Chris Nashawaty di Entertainment Weekly, la coerenza invece è un'altra cosa, eppure: “Dovrebbero fare più film così: emozionante dall'inizio alla fine, divertimento intelligente per spettatori che non sanno distinguere tra Quicksilver e Flash, e non sono poi tanto interessati a scoprire la differenza”.
MISSION: IMPOSSIBLE E LE DONNE FATALI DI TOM CRUISE
Ma le lodi si riversano anche e soprattutto su Tom Cruise, che, a 53 anni è “ben lontano da diventare un candidato per gli Expendables. È in gran forma, recita con sicurezza di sé ma senza pretese e supera in maniera convincente innumerevoli sfide fisiche”, scrive THR. Per Variety: “Continua a lanciarsi nella mischia con energia, convinzione e un incredibile disprezzo per la salute. Cruise rimane un abile atleta, senza ombra di disagio o vanità”. “Cruise ha sempre l'aria di uno che sta dando il suo massimo, e continua a rendere interessanti le avventure di Ethan Hunt anche dopo due decenni nel ruolo – scrive Drew McWeeny di Hitfix – Oh... e avete presente quello stunt sull'aeroplano che è stata la colonna portante dell'intera campagna pubblicitaria? Quelli sono i primi otto minuti del film. È esilarante. È enorme. È così che si fa, cari studios”.
In uscita il 19 agosto, Mission: Impossible – Rogue Nation è distribuito in Italia da Universal Pictures.
GUARDATE ANCHE:
Il trailer di Rogue Nation
Rebecca Ferguson, musa impossibile di Tom Cruise - Stile.it
I dieci stunt più spericolati di Tom Cruise
NOTIZIE
La critica su Mission: Impossible – Rogue Nation: “Dovrebbero fare più film così”
A quasi vent'anni dal primo capitolo, la saga dell'agente Ethan Hunt di Tom Cruise non è mai stata così esaltante
28.07.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)