NOTIZIE

La bella e la bestia per la Twilight Generation

L'11 maggio uscirà nei cinema italiani "Beastly", moderna versione della classica fiaba "La bella e la bestia", con Alex Pettyfer e Vanessa Hudgens

Beastly - Alex Pettyfer, Vanessa Hudgens

23.03.2011 - Autore: Marco Triolo
La bella e la bestia” per la generazione di “Twilight”. Questo concetto, semplice ma chiaro come il sole, appare a chiunque si avvicini con un minimo di spirito critico a “Beastly”, love story fantastica tratta dall'omonimo romanzo di Alex Flinn (pubblicato in Italia da Giunti). Gli elementi ci sono tutti: protagonisti giovani e carini (Alex Pettyfer e Vanessa Hudgens), una storia d'amore in cui i due dovranno superare ostacoli sovrannaturali pur di coronare il loro sogno. E quel giusto tocco di gotico che, pare, piace tanto agli adolescenti del nuovo millennio. Et voilà: il successo è servito. O no?

I protagonisti: Alex Pettyfer (al naturale) e Vanessa Hudgens

Arrivato al terzo weekend negli USA, dove ha debuttato il 4 marzo, “Beastly” ha recuperato totalmente il budget portandosi a casa ventidue milioni di dollari: una cifra non colossale, ma nemmeno da buttare. Prodotta dalla CBS Films, la pellicola è scritta e diretta da Daniel Barnz, semi-esordiente autore di “Phoebe in Wonderland”, sua opera prima interpretata da Elle Fanning e ancora inedita in Italia.
Beastly” racconta la storia di Kyle Kingsbury (Pettyfer, protagonista di “Sono il numero quattro”), un giovane attraente ma viziato, che ama umiliare i meno fortunati. Ma la sua ultima vittima, Kendra (Mary-Kate Olsen) si rivela una strega che lo maledice: dopo averlo trasformato in un essere orribile, gli dà un anno di tempo per trovare il vero amore, altrimenti rimarrà per sempre in quello stato. Sarà forse Lindy (Hudgens), figlia di un tossico che ha fatto irruzione in casa sua, a salvarlo dall'incantesimo.

Pettyfer e la Hudgens in una scena tenera

“Questa è una storia d'amore molto seria – afferma il regista – e prende alcune pieghe piuttosto dark. Sono stato parecchio ispirato da 'Non per soldi, ma per amore'. Avere diciotto o diciannove anni può essere davvero duro, e volevo tradurre queste sensazioni nel film”. “E' una storia d'amore e di scoperta di sé – continua Pettyfer – E' una moderna versione de 'La bella e la bestia', ma allo stesso tempo è diversa, perché è tutto raccontato dal punto di vista della Bestia. Vediamo come Kyle cambia e come riesce finalmente a vedere la bellezza della vita”. “Penso che questo film abbia un bellissimo messaggio – conclude Vanessa Hudgens – La bellezza non è solo esteriore, c'è molto di più, ed è quello che abbiamo cercato di raccontare”.

Pettyfer e Neil Patrick Harris in una scena

Per entrare nel personaggio della Bestia, Pettyfer ha dovuto radersi la testa e indossare sessantasette protesi su tutto il corpo, di cui sette sulla testa e sul volto, e farsi applicare circa sessanta tatuaggi. Il risultato è parecchio diverso dalla creatura pelosa descritta nel testo di Flinn, ma decisamente più originale. “Il pubblico ne sarà soddisfatto”, commenta convinto Pettyfer. A completare il cast troveremo Lisa Gay Hamilton, nei panni della tata Zola, e Neil Patrick Harris, famoso per il ruolo del playboy Barney Stinson nella sit-com “How I Met Your Mother”. In “Beastly”, interpreta Will, il tutore cieco e unico amico di Kyle.

Beastly” uscirà l'11 maggio, distribuito da Videa-CDE

Per saperne di più
Guardate il trailer