NOTIZIE

La AMC si concentra sul giallo

Il canale, che negli ultimi anni ha regalato al pubblico serie di culto, mira a fortificare il suo catalogo sul fronte crime.

The Killing 2

04.05.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Un cop drama e un legal drama. La AMC ha ordinato due episodi pilota degni della CBS, ma come The Killing dimostra, anche il genere più conservatore nella mani di questo cable channel riesce a trovare spunti narrativi originali, eleganti e molto distintivi. Bisogna ammettere che proprio il remake della serie danese è però l’anello debole in una famiglia di fuoriclasse composta da Mad Men, The Walking Dead e Breaking Bad, eppure l’emittente non intende rinunciare alla varietà di un’offerta che ha il dovere di includere il crime.

Ecco le ragioni della virata al giallo che darà vita a due potenziali nuovi show. Il primo, Low Winter Sun, basato su una miniserie britannica in cui l’omicidio di un poliziotto per mano di un collega detective, delitto semi-perfetto, finirà invece per alterare in modo irreversibile la vita del detective spingendolo verso una spirale di corruzione, vendette e menzogne che renderanno sempre più invisibili le differenze tra poliziotti e criminali nella città di Detroit. Showrunner: Chris Mundy (Criminal Minds e Cold Case)

Il secondo progetto, ancora sprovvisto di un titolo è invece sommariamente descritto come un legal thriller con radici etiche e politiche centrato sulla figura di un procuratore distrettuale che, dopo aver scoperto nuove prove, decide di riaprire un caso di omicidio che aveva destato grande scalpore. Un pretesto per lanciarsi all’esplorazione della moralità e l’ambiguità sulle linee di uno script firmato da Richard LaGravenese (The Fisher King) e Tony Goldwyn (Justified).

Entrambi questi show offrono l’opportunità di proseguire nel lavoro che le nostre serie hanno stabilito così bene - una scrittura solida e storie che si misurano in modo genuino e autentico con personaggi complessi” ha dichiarato Joel Stillerman, vicepresidente esecutivo della programmazione originale di AMC.