NOTIZIE

La 20th Century Fox vola a Rio!

Il film d'animazione di Carlos Saldanha dal 15 aprile

Rio

07.04.2011 - Autore: La redazione
“Ho sempre voluto dirigere una storia che parlasse del mio Paese, della mia città natale, della mia cultura, ma bisognava fare qualcosa di adatto a tutti. Ogni volta che torno in Brasile divento anch’io un po’ turista, quindi il punto di vista di un occhio straniero mi interessa molto”. A parlare è il brasiliano Carlos Saldanha, uno dei papà del franchise de L’era glaciale che torna a collaborare con la 20th Century Fox per Rio 3D, nuovo film d’animazione che arriverà nei cinema italiani dal 15 aprile.

Al centro del film c’è la storia d'amore tra il pappagallo Blu - convinto di essere l'ultimo della sua specie – e la pappagallina Gioiel che incontra non appena parte per iRio. A prestare la voce a blu nella versione originale è Jesse Eisenberg, protagonista di The Social Network  (nella versione italiana Fabio De Luigi), mentre Anne Hathaway (da noi Victoria Cabello) doppia Gioiel.

“Amo la natura – continua Saldanha, sottolineando il messaggio ecologico della pellicola -godetevela, non distruggetela. Osservatela, non catturatela. Questa è parte del messaggio del film”.

Una delle scene madri di Rio è ambientata durante il carnevale, una sequenza estremamente complessa da realizzare: “Ci sono andato con una troupe di sei persone durante il carnevale - conclude il regista - Quella è la settimana più pazzesca. Abbiamo assorbito ogni dettaglio, abbiamo perfino preso dei costumi e siamo andati ad una sfilata. Io avevo un costume da gladiatore rosa e dorato. Ho delle foto che lo dimostrano!”.


FILM E PERSONE