NOTIZIE

Kirk Douglas compie cento anni: dieci cose che non sapevate di lui

Una delle ultime leggende della Golden Age hollywoodiana raggiunge il secolo di vita. Ecco i segreti e le curiosità che forse non sapevate

09.12.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Cento anni. Kirk Douglas, una delle ultime stelle della Golden Age hollywoodiana, li compie il 9 dicembre 2016. Una vita intera spesa a dare il massimo di sé sui set dei più grandi registi, da Kubrick a Vincente Minnelli, da William Wyler a John Sturges. Una carriera iniziata nel 1946 e terminata solo nel 2008, il rispetto totale e imperituro di tutto l'establishment del cinema americano e internazionale. Il papà di Michael Douglas e, insomma, una leggenda vivente. Abbiamo deciso di celebrare il suo mito raccontandovi dieci dettagli dell'uomo e dell'attore, che forse non conoscevate...
 
Il vero nome. Kirk Douglas nacque Issur Danielovitch. Suo padre e sua madre, Jacob e Bryna Danielovitch, erano immigrati russi che giunsero in America nel 1912.
 
Problemi di salute. Nel 1986, dopo che era collassato in un ristorante, gli fu applicato un pacemaker. Nel 1996 soffrì un ictus e dovette sottoporsi ad anni di terapia per tornare in forma e superare i problemi ai centri del linguaggio. Nel 2005 si fece sostituire le ginocchia da protesi, andando contro i consigli dei suoi medici, e l'operazione fu un successo. Insomma, non ne fanno più come Kirk Douglas.

Douglas con la moglie Ann, con cui è sposato da 62 anni.
 
L'incidente in elicottero. Il 23 febbraio 1991 rischiò la morte quando l'elicottero che lo trasportava si scontrò in volo con un aereo. Due persone morirono, mentre lui se la cavò con una ferita alla schiena.
 
Il rapporto con Kubrick. Durante le riprese di Spartacus, Douglas ebbe uno screzio con Stanley Kubrick, che lui stesso aveva chiamato a sostituire Anthony Mann, in quanto si era trovato bene con lui sul set di Orizzonti di gloria. Più tardi, Douglas avrebbe definito Kubrick “una merda di talento” e avrebbe fatto pace con Mann invitandolo a dirigere Gli eroi di Telemark.
 
Rambo. Douglas avrebbe dovuto interpretare il colonnello Trautman in Rambo, ma i produttori non gradirono le richieste fatte dall'attore. Voleva infatti che la sceneggiatura venisse modificata per rendere il finale identico a quello del libro, in cui Trautman uccide John Rambo. Richard Crenna fu chiamato a sostituirlo.
 
Tacchi alti. Essendo alto 1,75, Douglas spesso indossava delle solette per apparire più alto sullo schermo. Un giorno, Burt Lancaster le trovò e gliele nascose, ma a quanto pare lui non la prese bene...
 
Blacklist. Douglas ebbe un ruolo importante nel porre fine alle purghe anti-comuniste a Hollywood, negli anni '50, quando assunse Dalton Trumbo per fargli scrivere Spartacus e insistette per mantenere il suo nome nei credits, nonostante Trumbo fosse stato messo al bando per le sue simpatie comuniste. La famiglia di Trumbo, però, sostiene che Douglas abbia sovrastimato il suo ruolo perché, dopo tutto, Trumbo aveva già scritto Exodus per Otto Preminger, poco prima.

Douglas con Catherine Zeta-Jones e il figlio Michael al suo secondo Bar Mitzvah.
 
Ha fatto arrabbiare John Wayne. Kirk Douglas e John Wayne si scontrarono anche sulla questione della Blacklist, ma fu in un'altra occasione che Douglas fece infuriare il suo collega. Mentre giravano Carovana di fuoco, nel settembre 1966, Wayne registrò uno spot elettorale sostenendo il candidato repubblicano Ronald Reagan alla corsa per il governatorato della California. Douglas, per tutta risposta, registrò uno spot per l'avversario democratico, e già governatore, Edmund G. Brown.
 
La svolta religiosa. Kirk Douglas ha celebrato due volte il Bar Mitzvah, il rituale ebraico che segna il passaggio all'età adulta, a 13 anni e a 83 anni, quando riaffermò la sua fede e divenne davvero praticante. Il desiderio di ritrovare la fede era nato subito dopo l'incidente in elicottero.
 
Controllo delle armi. Douglas è favorevole all'inasprimento delle norme per il controllo delle armi negli Stati Uniti, e lo ha professato pubblicamente nel giugno 2013.