NOTIZIE

Ken Loach ringrazia la Pixar e chiude

Gli Studios californiani corrono in aiuto del regista inglese per un connubio storico.

Ken Loach ringrazia la Pixar<br>

31.10.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Ken Loach - dopo aver conquistato Cannes con lo splendido La parte degli angeli nel 2012 e vinto il Gran Premio del Festival di Torino del 2012 e il Leone alla Carriera a Venezia nel 1994 - aveva gia' comunicato la sua intenzione di dedicarsi al cinema documentaristico una volta ultimato il progetto in corso, Jimmy’s Hall.

Purtroppo l'ultimo film del Maestro ha vissuto giorni difficili, quando ha dovuto interrompere la produzione per un problema apparentemente insormontabile: la mancanza di pellicola. Loach, infatti, da sempre ama girare i suoi film alla 'vecchia maniera', e l'ultimo non poteva fare eccezione. L'estremo tentativo del regista e' stato quello di lanciare un appello a tutte le case cinematografiche o chi potesse aiutarlo ad andare avanti.



Appello accolto dalla Pixar, che sensibile al richiamo ha offerto 21 bobine al regista per completare il film. Nove montatori dello Studio hanno inviato a Loach il pacco contenente le bobine, con tanto di messaggio: "A Ken Loach e alla sua troupe. Buona fortuna dai montatori della Pixar!". In alto vi mostriamo il disegno spedito a Loach: Mike e Sulley di Monsters and Co. al lavoro in sala di montaggio. Il regista ha anche dichiarato: "Siamo felici di sapere che la Pixar è ancora innamorata della stessa tecnologia che stiamo utilizzando. Speriamo di incontrarli in futuro".

Jimmy's Hall racconta la storia di Jimmy Gralton e del suo sogno di costruire un luogo di ritrovo per i giovani locali, una sala da ballo, perche' si confrontino e crescano insieme. Le riprese ora continuano, in Irlanda, con un ritardo nello schedule che non dovrebbe far scalare l'uscita del film prevista comunque nel 2014.

Fonte: Screen