A parte qualche vaga anticipazione e l'intoppo della madrina Alessia Marcuzzi, non si sapeva molto dell'edizione 2012 del RomaFictionFest (30 settembre - 5 ottobre), la kermesse capitolina dedicata alla TV che da quest'anno si rinnova nel look e non solo, trasferendo la sua base all'Auditorium Parco della Musica di Roma e perdendo una fetta importante del suo budget.
Arriva perciò come un regalo l'annuncio della partecipazione del grande Kelsey Grammer, l'indimenticabile Frasier che oggi rastrella i premi più prestigiosi per il suo ruolo lucidamente folle in Boss (la nostra recensione in anteprima), show targato Starz ancora inedito in Italia che il RomaFictionFest - altra bella notizia - presenta in sala.
L'attore non si limiterà però a presentare Boss: terrà anche una masterclass il 3 ottobre, nella Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica. A tenere una masterclass ci sarà anche David S. Goyer, sceneggiatore e regista che nel suo curriculum ha la serie di Blade e la trilogia del Batman di Christopher Nolan, con cui ha scritto la sceneggiatura di Batman Begins e i soggetti de Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Per la TV, Goyer ha creato Flashforward e a Roma presenterà la nuova serie Da Vinci's Demons.
Saranno inoltre presenti: Melissa George, per l'anteprima internazionale di Hunted, Matthew Macfadyen per Ripper Street (serie ambientata nella Londra vittoriana dopo gli omicidi di Jack lo squartatore), e infine Alexander Skarsgard, Christine Bauer e Valentina Cervi in occasione dell'anteprima internazionale della sesta stagione di True Blood.
E non dimentichiamo che la leggendaria Scully di X-Files, Gillian Anderson, sarà al FictionFest per presentare Great Expectations, l'ambizioso adattamento BBC di Grandi speranze di Charles Dickens.
NOTIZIE
Kelsey Grammer al RomaFictionFest
Il RomaFictionFest tiene in serbo la sorpresa più grande per la conferenza stampa di presentazione
28.09.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice e Marco Triolo