NOTIZIE

Justin Lin lascia Fast & Furious

Non dirigerà il settimo capitolo

Fast & Furious 6

08.04.2013 - Autore: Marco Triolo
Il 22 maggio i motori della saga Fast & Furious romberanno ancora una volta sul grande schermo per il sesto capitolo della saga interpretata da Vin Diesel. Fast & Furious 6 sarà anche l'ultimo episodio diretto da Justin Lin, autore che ha preso in mano la serie al terzo (Tokyo Drift) e l'ha rimessa in sesto a partire dal quarto (Solo parti originali), re-introducendo Vin Diesel, Paul Walker e tutti i protagonisti del primo episodio. Arrivata al quinto capitolo, la saga ha quasi del tutto perso le radici tamarre da film sulle corse in auto clandestine per diventare una serie action a tutto tondo, tra stunt audaci, regia rigorosa e performance divertite degli attori (su cui spicca la new entry Dwayne Johnson).

È giunta, dunque, come una doccia fredda la notizia che Lin abbandonerà la saga dopo il sesto film. Il motivo? Universal vorrebbe un settimo episodio pronto già per l'anno prossimo, un tempo troppo breve a detta di Lin. Lo Studio avrebbe comunque già in mente alcuni nomi papabili: Jeff Wadlow (che ha diretto il prossimo Kick-Ass 2), Brad Furman (The Lincoln Lawyer) e Harald Zwart (The Karate Kid – La leggenda continua). La sceneggiatura è ancora una volta di Chris Morgan, dunque almeno in questo dovrebbe essere garantita la continuità. Ma senza Justin Lin “al volante”, la preoccupazione è tanta. D'altro canto, un giovane regista con un talento così spiccato per l'action merita di sognare altri progetti originali, e non vediamo l'ora di scoprire cosa abbia in serbo per noi.

Nel frattempo, i fan avranno qualcos'altro di cui gioire a proposito del settimo episodio: il cattivo annunciato è Jason Statham, e c'è già chi si sfrega le mani pensando allo scontro corpo a corpo tra due titani dell'action contemporaneo.

FILM E PERSONE